Post

PAESAGGI diVINI: TURISMO ALIMENTAZIONE E BENESSERE...

Immagine
                               31   MAGGIO   -   1   GIUGNO                               TEATRO   TOSTI,   ORTONA   (Ch)   ·         VENERDì   31   MAGGIO     Ore   15.30   -   Teatro   P.Tosti Saluti   delle   istituzioni Dott.   Vincenzo   D'Ottavio,   Sindaco   di   Ortona Sen.   Giovanni   Legnini,   Sottosegretario   alla   Presidenza   del   Consiglio   dei   Ministri Dott.   Enrico   Di   Giuseppantonio,   Presidente   della   Provincia   Chieti Apertura   dei   lavori   Ore   16.00   TAVOLA   ROTONDA:   L’AGROALIMENTARE, IL   MOTORE   ECONOMICO   DEL   TERRITORIO Relatori   : -   Tonino   Verna,   Pres.   Consorzio   Tutela   Montepulciano   d'Abruzzo -   Tommaso   Bucci,   Pres.   Fondazione   Villa   Banfi -   Francesco   Landi,   Sindaco   di   Sarteano   (SI) -   Nicola   Dragani,   Pres.   Assoenologi -   Domenico   Falcone,   Presidente   Cia   regionale -   Alessand

“OLIVE OIL” LA GUIDA AI PRODUTTORI DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Immagine
  Questa volta la nostra attenzione alla Guida “Olive Oil – la guida ai produttori di Olio di oliva” che riporta anche un sistema E-commerce al servizio delle aziende inserzionista. Una guida che informa il consumatore del significato di fruttato, Amaro e Piccante, cioè i caratteri che permettono, nel momento in cui ci sono, di gustare e riconoscere la qualità di un olio extravergine di oliva. Sette le aziende molisane riportate, sei della provincia di Campobasso e una, l’Oleificio Pallotto di Sergio Pallotto di Bagnoli del Trigno in provincia di Isernia con un solo olio. Quelle della provincia di Campobasso sono due aziende di San Martino in Pensilis la Marina Colonna Soc. Agricola S.r.L., con quattro oli aromatizzati all’arancio, mandarino, limone e bergamotto, e, l’Oleificio “La Collina” con un solo olio; l’Azienda Agricola Di Girolamo di Campodipietra, con l’olio extravergine “Aspalmos”; l’Oleificio Di Vito sas di Campomarino   con quattro oli, di cui uno biologico e   u

LA POSSIBILITÀ DI PROGRAMMARE UNA PROMOZIONE DEI VINI MOLISANI NEI PAESI TERZI

Immagine
Sono 337 i milioni di euro, di cui il 42% destinato alla ristrutturazione vigneti e il 30% alla promozione verso i Paesi terzi, a disposizione dell’Italia per la prima annualità del nuovo corso Ocm programma nazionale di sostegno 2013/2014. La quota spettante al Molise è di 1.388.426 euro, di cui 433.482 euro per la promozione, 755.209 per la ristrutturazione, 85.714 per la vendemmia verde e 314.201 euro per gli investimenti. Molto interessante la quota per la promozione nei Paesi terzi che, se ben programmata con una scelta attenta dei mercati e delle iniziative che s’intendono sviluppare, può dare ottime risposte alle cantine singole ed associate che imbottigliano i vini del Molise. Una grande occasione per aprire mercati che possono assicurare un futuro alla vitivinicoltura molisana. Una programmazione minima di tre anni, un tempo necessario per avviare pubbliche relazioni con le rappresentanze istituzionali, la stampa e gli operatori del mercato, in particolare impo

LA FESTA/SAN PARDE E SAN PREMEIANE

Immagine
A FÈ’STE DE SAN P À RDE   Cuànne è u mèse de màgge, e màgge è u mèse chiù bbèlle, nu paèse mìie è fès’te.   A ddòre du hiéne te éntre dénde nsiéme e cuìlle de càgge.   A tèrra préne ze prépare e partorì, géraneie e ròse ngòppe i bàllec ú ne cà campàne che sòne e s’devall ú ne.   A ggènte è tùtte chiù cuentènte, u sòle ze chemènze e fà sentì, u cìgne cànde e ze reschiàre, ze resèntene a bànde e i prìme spàre.   Tènne chiù voje de càndà i campàne.   Càvezùne c ú rte, càmìcia spendàte, uàjù che ze prepàrene a prìma chemeniòne àvete, èppène sbòcciàte, cu prìme penziére p’a mòre. E ògn ú ne i vé a uelìie du gelate.   Ze chemènze cu Pàleie pe Sàn Premeiàne pe fenì che Sàn Pàrde fès’ta partìcòlàre.   I pàiesàne èrrìvene da i pòs’te chiù lendàne: Mèreche, Aues’tràlie,Tòrine pe reégne c ó m’e na vóte Làrine.   Ciénte càrre chìine de hiùre, de

Da A come Aggregazione ad R come Reddito

Immagine
  L’agricoltura ha bisogno, oggi più che mai, di protagonisti forti e capaci per superare gli ostacoli culturali e politici che l’hanno relegata a un ruolo di sopportazione e non di opportunità di programmazione e sviluppo Si tratta di riportarla al centro dell’economia e ridare ad essa il ruolo di volano in un rapporto stretto con il valore della sostenibilità e della salvaguardia del territorio. Nell’insieme questioni di grande attualità che, se affrontate per essere risolte, potrebbero illuminare quei “saggi”, che, ostinandosi a percorrere la strada che ha portato l’economia – e prima ancora l’agricoltura - sull’orlo del baratro, fanno intendere che non hanno capito che il sistema è giunto al capolinea. Non hanno capito, in pratica, che è quanto mai urgente aprire nuovi percorsi ricchi di traguardi importanti e che portano lontano importanti per il cammino delle nuove generazioni verso il futuro di cui hanno diritto. Traguardi possibili da raggiungere se questa riconquistata

“CANTINE APERTE” 2013 NEL MOLISE

  La manifestazione, organizzata dal “Movimento del Turismo del Vino”, celebra domenica 26 p.v. la sua XXI edizione e vede, nel Molise, sei aziende protagoniste: Cantine Borgo di Colloredo (Campomarino, contrada Zezza), Azienda Agricola Cianfagna (Acquaviva Collecroce, contrada Bosco Pampini), Tenuta Terresacre (Montenero di Bisaccia, contrada Montebello), Masserie Flocco - Molise Wine Group Soc.Agr. A.r.l. (Portocannone, contrada Defensola), Antonio Valerio srl (Monteroduni, località Selvotta) e Angelo D’Uva Vignaiuolo in Larino , contrada Ricupo 13. Riportiamo dell’azienda Angelo D’Uva il programma che ci è stato gentilmente inviato sotto il titolo "Un Sorso di Cielo e di Terra"   I Suoni,   i colori, i   sapori e le   storie delle genti   frentane raccontate da un Vignaiuolo" Compagni di viaggio: la delegazione Onav di Campobasso   in persona del suo presidente dott.ssa Carla Iorio, per interpretare i calici dei vini nuovi alla luce del   gusto e   dell