A proposito di energie rinnovabili
Si sono dichiarati “cittadini, studiosi e attivisti indipendenti” i cento che hanno scritto ai leader del “Campo Largo” per dire “basta ambiguità sulle energie rinnovabili”, dopo aver loro augurato di diventare ed essere l’alternativa all’attuale governo, i cui gravi errori in campo energetico si stanno palesando oggi in tutta la loro drammaticità”. C’è da dire, per la verità, anche dei governi che, dalla fine del secolo scorso, si sono lasciati condizionare dal sistema neoliberista, tant’è che, solo di rado, e ancora oggi, viene citato, nonostante sia la causa di tutti gli effetti, piccoli o grandi, che decidono i fatti che accadono e ci riguardano, non importa se diretti, vicini o lontani. Ambiguità che continua in mancanza di un’analisi del tipo di sviluppo, per tutte le scelte e non solo quelle riguardanti le energie rinnovabili, che, gli amici sopra citati e quanti le propongono a sproposito, non dicono che bisogna abbassare i consumi e sperare l’utilizzo, solo...