Importante riconoscimento internazionale per la tintilia del Molise in Giappone.

COMUNICATO STAMPA
Dopo i premi ricevuti lo scorso anno in ambito internazionale, la tintilia di Toro della Cantina Herero in questo inizio 2021 conquista il Giappone. Silver medal per la “PRIMACLASSE” Tintilia del Molise doc, annata 2018, di 16% vol all’8th “SAKURA” Japan Women’s Wine Awards, che si è svolto a febbraio 2021 nelle città di Tokyo ed Osaka e che ha visto la partecipazione di ben 4562 vini provenienti da tutto il mondo. Il “Sakura Award” uno dei più prestigiosi concorsi enologici internazionali, il più importante della nazione nipponica, è la seconda competizione mondiale di vini con giudici interamente al femminile, composta da sole donne esperte del settore vitivinicolo, i cui risultati non a caso vengono comunicati nel giorno della festa della donna. E’ una soddisfazione particolare la medaglia di quest’anno - ha spiegato Concetta Fornaro – architetto territorialista e mediatrice interculturale - amministratore dell’azienda – “intanto il livello dei vini in gara è stato molto alto e ci si è dovuti confrontare in particolare con i quotatissimi vini francesi che hanno ottenuto un numero impressionante di riconoscimenti. Poi eccoci che dall’uva al ciliegio, il SAKURA ci racconta di una bellissima leggenda giapponese, narra di fate di boschi, è storia di amore e di pace … non voglio togliere il piacere di curiosare e conoscere, Sakura è alla lettera fiore di ciliegio; Primaclasse è per noi fior-fiore di tintilia. Di donne e di vino, di donne e di vita, narra ogni nostro calice”. La “PRIMACLASSE” è un nuovo prodotto, immesso in commercio nel 2021, si affianca alle altre tipologie di Tintilia esistenti e si caratterizza per l’esclusivo affinamento in acciaio a differenza della “sorella” la “Herero.16” che è barricata. Come ogni nostra etichetta rimanda a significati strettamente legati alla storia della Herero srl e della Cantina stessa. Semplicemente diciamo della Primaclasse “Questo vino racconta di un Molise autoctono e ti invita ad una buona lettura!” E come per ciascuna nostra bottiglia, l’etichetta è un segnalibro; questa volta trovano spazio le note di chi legge e degusta al pari un buon calice ed un buon libro! Al Sakura 2021 La Francia è stata la nazione che ha ottenuto il maggior numero di medaglie, ben 405, seguita dalla Spagna con 193, dall’Italia con 192 e il Cile con 123. A seguire tra i più premianti i vini della California, Argentina, Portogallo, Germania. Un successo che decreta il prestigio di questa giovane cantina confermato dalla continuità di gradimento dei suoi prodotti, in una continua progressione di riconoscimenti, che in meno di due anni sono passati da un livello nazionale a quello europeo, arrivati ora a livello globale. Ci sentiamo di dire “buon cammino nel Mondo al Molise resiliente e alle donne Molisane che vivono e si nutrono di pari dignità”.
Le opportunità per il vino italiano sul mercato del Giappone Esporta il tuo vino sul mercato del Sol Levante grazie allo Speedtasting digitale che si terrà in data 15 Luglio. di Redazione Wine Meridian Il Giappone è un mercato elitario, fortemente attratto dalla storia e delle tipicità dei vini Made in Italy. Per supportare le cantine italiane sul mercato giapponese, Michèle Shah in collaborazione con Wine Meridian, ha organizzato un evento digitale che si terrà a fine Luglio, volto all’incontro tra produttori italiani e buyer del Giappone. Michèle Shah è l'ideatrice del marchio SPEEDTASTING®, un momento di degustazione e presentazione tra produttore e importatore che in questo momento di difficoltà ha scelto di rinnovarsi per stare al passo dei tempi che cambiano. Lo Speedtasting è un'occasione interessante per far conoscere il proprio prodotto ad importatori internazionali selezionati direttamente da Michele Shah, leader del settore. Tramite una piattaforma digitale, infatti, sarà possibile per ogni produttore presentare i suoi due vini di punta a 9-10 importatori giapponesi e 2 opinion leader e sviluppare concrete possibilità di business grazie al prezioso contributo di Michèle Shah che sarà di supporto durante il digital meeting e fornirà commenti e feedback preziosi in tempo reale. È una straordinaria occasione per avere la possibilità di intercettare in contemporanea almeno 9-10 importatori che avranno preselezionato interesse per l’area di produzione della tua azienda. PROGRAMMA SPEEDTASTING B2B DIGITAL L'evento Giappone 15 Luglio: PRIMA Ogni importatore riceverà, tramite spedizioniere di fiducia, i due vini di punta dal produttore partecipante. Gli importatori, pre selezionati da Michèle Shah, sono professionisti scelti per serietà, operatività ed interesse per i prodotti italiani. DURANTE Ogni azienda avrà un suo momento digital riservato, una sorta di privé, durante il quale avrà a disposizione 15 minuti per presentare i due vini mentre, in contemporanea, gli importatori li staranno assaggiando. Naturalmente, gli importatori avranno già ricevuto schede tecniche, complete di fascia prezzo e del materiale aziendale. DOPO Lo Speedtasting è tra i pochi eventi che nel mercato attuale vi permette di avere tre momenti di follow up. Già il giorno seguente lo Speedtasting infatti seguirà un primo intervento di Michèle Shah, in cui gli importatori chiederanno di entrare in contatto con l’azienda solo se seriamente interessati. Un secondo follow avverrà dopo un mese, per seguire gli avanzamenti delle trattative e, dopo 6 mesi, per verificare se si è giunti ad un risultato. BENEFICI Grazie alla professionalità di Michèle Shah, in poco tempo si potranno facilmente raggiungere dieci nuove relazioni internazionali, promuovendo il prodotto in tutto il mondo con un risparmio di costi non indifferente. Si avrà inoltre la possibilità di far degustare i tuoi due vini di punta a 8 importatori che restituiranno in immediato un feedback scritto che potrà servire per le strategie future in quel particolare mercato. Michèle Shah sarà sempre presente per fornirti un supporto sicuro e continuativo. Degusterà, infatti, i vini assieme a te e agli importatori e ti darà lei stessa un suo feedback, oltre ad una formazione prima dell'evento. COSTO L’iniziativa è lanciata ora ad un prezzo promo, considerata la volontà di Michèle di voler dare un contributo all’Italia del vino. Il costo di questa imperdibile iniziativa è quindi di soli 1000 euro. Le spedizioni dei vini saranno conteggiate a parte in base alle scelte di spedizione di ogni azienda. Ricordiamo che l’attività di promozione Digital può essere inserita all’interno di OCM. LIMITE ADESIONI Ci teniamo a comunicarvi che l’iniziativa è riservata ad un numero massimo di 10 aziende. I posti sono quindi limitati, assicurati di riuscire ad essere presente allo speedtasting b2b, il rilancio della tua azienda parte anche da qui! Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivi a redazione@winemeridian.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe