Bifernina
Superare le pericolosità dei viadotti sul Lago di Guardialfiera
Variante a 4 corsie, su terra ferma, dal Bivio di Lupara allo Zuccherificio di Termoli, finanziata dall’Anas nel 2001
           
            Vigilia di Ferragosto. Da quel mezzogiorno, da quella mezzanotte, dal crollo del viadotto “Morandi” a Genova, dal numero impressionante di vittime inghiottite nel vuoto, dal risveglio del drago indiavolato nelle viscere di madre terra, la nostra gente è, qui, sbandata e sbigottita.
Foto di P. di Lena
            La “Bifernina”, la strada che ha aperto il Molise al decollo, è chiusa! Si sta eseguendo la radiografia del rischio. E si trepida per la sua rapida riattivazione. Come già per Genova – come per Cingoli, Apinola, Fossano, Ragusa, Licale – così si trema a Guardialfiera e nel Molise. La Bifernina sarà riaperta, ma i viadotti con la loro fisiologica durabilità, restano.
            Giuseppe Conte (il Presidente del Consiglio) ha esclamato a Genova che tragedie del genere non possono ripetersi. “Tutte le autorità competenti devono ragionare sulle proprie responsabilità!”
            E m’interpello perciò, con inquietudine, sul perché ci si debba ancora ostinare a dover percorrere viadotti naviganti fra milioni di mc. d’acqua, quand’è invece possibile azzerare le pericolosità, ragionando sull’ovvietà della logica e su quel mirabile progetto “salva-guai”, già approvato con procedura d’urgenza, finanziato e, poi, misteriosamente e dolorosamente accantonato. E’ incredibile!
            Giuseppe d’Angioino (Presidente Nazionale dell’Anas), Enrico Micheli (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio) e Giovanni Di Stasi (Presidente della Regione Molise) avevano siglato il finanziamento di 70 miliardi di lire, proprio per bypassare l’insicurezza del lago, mediante la realizzazione d’una armoniosa variante, su terra ferma, a quattro corsie dal bivio di Lupare all’ex Zuccherificio. Lo decisero allora così, anche per creare un avvicinamento cronometrico e kilometrico della Puglia Garganica a Roma. Che mirabilia!
            E invece, dal 2001, si sta ancora a sonnecchiare e a commettere il peccato sull’ottavo vizio capitale, umiliando l’uomo, il suo destino e la sua vita. Tecla Boccardo, Segratario Regionale Uil Molise, sta chiedendo anche rapide attenzioni comunitarie.
            il face book “Liscione Sicuro” diretto dalla giornalista Rita Frattolillo, ha superato in questi giorni i 1600 iscritti. Chiede un tavolo di confronto con il Presidente della Regione Molise, il Governo Nazionale e l’Anas, per l’adozione di provvedimenti seri, per individuare le risorse e le procedure progettuali, soprattutto per la realizzazione a mezza costa sul lato sinistro di Guardialfiera, della predetta arteria a quattro corsie.
            “Amate, perciò, la ragionevolezza, voi che governate sulla terra e cercatela con cuore semplice” (Sap. 1,1).
vincenzo di sabato   

Commenti

  1. 1999-2000. In quel tempo anche la Regione Molise, presidente Veneziale, ha fatto la sua parte. Quale Assessore ai lavori pubblici di quel governo regionale, grazie ai bravi tecnici dell'Assessorato, ho collaborato con l'on. Di Stasi e svolto i compiti che mi spettava di svolgere per cogliere l'obiettivo della bretella. Ho lavorato anche, sempre grazie ai miei collaboratori, per il collegamento con la SS. 87 all'altezza della Civitella, il tratto più breve e quello con minore pendenza (3% max.). Una SS. 87 pensata lungo il corso del Cigno, dalla Stazione di Bonefro a quella di Ururi. Gli assessori che mi hanno succeduto hanno spostato il finanziamento e realizzato l'attuale tratto che dal bivio di Ripabottoni porta alla stazione di Campolieto. Un finanziamento comunque andato in porto. Alla luce dei fatti di questi giorni resta ancor più valida quella idea di risparmiare venti minuti di tempo e le innumerevoli curve che caratterizzano il tratto Casacalenda - Larino. Ricordo che i quel tempo c'era anche chi pensava a un'Autostrada nel Molise, quella, però, che doveva collegare Venafro, passando per Campobasso, con Foggia.
    A tale proposito ricordo di aver convocato un incontro in Regione con l'on. Giovanni Di Stasi presente e, se non ricordo male, anche il Sen. Luigi Biscardi. .

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  2. Giovanni Di Stasi Ringrazio Pasquale Di Lena per la fedele ricostruzione di vicende che risalgono a venti anni fa. Avevamo un'idea in testa, buona o sbagliata che fosse, e ci battemmo per concretizzarla. Oggi i cittadini molisani e la loro classe dirigente hanno il dovere di condividere scelte precise sul tema delle infrastrutture e dei trasporti, ma anche quello di adottare la strategia migliore per realizzarle.

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