Oleocantale, la componente fenolica dell'olio extravergine che distrugge le cellule tumorali.


Oleocanthal in EVOO provoca una rottura delle cellule cancerogene, rilasciando enzimi e causando la morte delle cellule, senza danneggiare le cellule sane.
I risultati dello studio, che sarà pubblicato sulla rivista Molecular and Cellular Oncology, sono stati resi pubblici il 23 gennaio 2015.
I ricercatori, lo scienziato nutrizionista Paul Breslin (Rutgers University), il biologo David Foster (Hunter College) e il chimico Onica LeGendre (Hunter College) hanno scoperto in uno studio di laboratorio che l'ingrediente, chiamato oleocantale, causa la rottura di una parte della cellula cancerosa che rilascia enzimi e provoca la morte cellulare, senza danneggiare le cellule sane. In questo modo, le cellule tumorali vengono uccise dai loro stessi enzimi.
"Oleocanthal è un nome per una sostanza chimica in olio extra vergine di oliva (olio di oliva extra vergine di oliva) che significa 'olio di alitosi'", ha detto Paul Breslin a Olive Oil Times. "È fatto dall'oliva quando viene schiacciato per fare la poltiglia da cui viene premuto l'olio".
"Ci sono molti composti in EVOO che hanno una struttura ad anello a 6 atomi di carbonio e, collettivamente, sono noti come fenolici", ha aggiunto Breslin. "Questi composti sono antiossidanti collettivamente buoni che impediscono la formazione di radicali poro-ossigeno e tendono anche ad essere anti-infiammatori. È stato dimostrato che Oleocanthal interferisce con i processi associati a molti tipi di infiammazione, morbo di Alzheimer e formazione e crescita del cancro.
"

 I ricercatori hanno scoperto che l'oleocantale ha causato la distruzione e la morte molto rapida delle cellule tumorali; entro 30 minuti, invece delle 16-24 ore necessarie per la morte cellulare programmata, nota come apoptosi.
Sebbene gli scienziati abbiano già sospettato che l'oleocantale possa uccidere le cellule tumorali, questa è la prima volta che uno studio esamina come si verifica.
"Ci sono molti studi che dimostrano che l'oleocantale può interferire con i processi di cancro e i percorsi di crescita. E 'stato anche dimostrato in animali vivi che l'oleocantale può ridurre i tumori nei topi ", ha spiegato Breslin. "Ciò che non è noto è se questi siano tutti effetti separati dell'oleocantale sul cancro o se ci sia forse un evento a monte che li innesca. Abbiamo quello che potrebbe essere un evento a monte che è un fenomeno nuovo da descrivere in quanto stiamo aprendo il lisosoma con l'oleocantale all'interno della cellula e rilasciando enzimi tossici che uccidono la cellula. Questo fenomeno è chiamato permeabilization della membrana lisosomiale o LMP. "
"Vogliamo vedere se questo è il motivo per cui i tumori si stanno riducendo nei topi in presenza di oleocanthal. Nel nostro studio, David Foster e Onica LeGendre si sono concentrati su cellule di tumore al seno, pancreas e prostata e hanno dimostrato che potevano essere uccisi da LMP ma non abbiamo ucciso tre tipi di cellule sane non cancerose ", ha detto Breslin.
I ricercatori vorrebbero portare lo studio fuori dal laboratorio e indagare l'efficacia dell'oleocantale per uccidere le cellule tumorali e i tumori negli animali viventi.

Questo studio conferma le qualità antiossidanti e antinfiammatorie dell'olio extra vergine di oliva e i benefici delle diete ricche di olio di oliva come la dieta mediterranea per una buona salute.
Fonte: Olive Oil Time

Commenti

Post popolari in questo blog

Siena, la protagonista dell’agroalimentare italiano

La Biodiversità, valore e risorsa da preservare