Celebrata la 25esima festa di ringraziamento dei vivaisti forestali: il Molise unico ed autentico!

Larino. - il racconto della 25esima Festa di ringraziamento dei Vivaisti Forestali molisani uniti alle associazioni Terra Sana Molise e Vivaluva del socio Antonio Del Vecchio e le foto dell’amico Nicola Mastrogiuseppe.----------------------------------------------------------------------------- NEL MOLISE - Eedazione
Moderatore e organizzatore Aristide Vitiello Gran Taverniere dell’Ass.ne .VIVALUVA e presidente di Terra Sana Molise. L’assessore alle politiche produttive dottoressa Angela Vitiello ha fatto gli onori di casa rappresentando in maniera forte e chiara la direzione presa dall’amministrazione comunale: volta alla salvaguardia del territorio agricolo larinese, fonte preziosa di biodiversità, e messa in vetrina nella riuscitissima e storica “Fiera di ottobre.” Il chiarissimo professore Gaspero Di Lisa presidente dell’ass.ne ” Ex Consiglieri Regionali” nel suo intervento ha sottolineato marcatamente l’esigenza ormai non più rinviabile di un piano di sviluppo regionale, da porre a base di ogni qualsivoglia crescita sociale ed economica. L’accademico della vite, del vino, dell’olivo, dell’olio dott. Pasquale Di Lena nel suo amorevole intervento pone l’accento sulla preziosità di queste terre incontaminate dove la storia e le sue tradizioni gastronomiche devono essere lette, studiate e praticate per catalizzare ogni iniziativa di sviluppo specialmente quello enogastronomico. Ribadendo che il “Genius Loci* molisano non ha rivali, bisogna solo farlo fruttare. Chiude gli interventi il seguitissimo prof. Unimol- Sebastiano Delfine spaziando come sempre nei vari “Campi” che caratterizzano questo Molise, indicandone le tante peculiarità che pur essendo ben in vista sotto i nostri occhi spesso vengono ignorate. Le materie prime a nostra disposizione possono e devono diventare la giusta chiave per accedere ad uno sviluppo serio, utile e sostenibile.
Il giusto finale ci ha visti protagonisti golosi presso il ristorante “Da Gino” di Petrone Maria, che ha confezionato un gran menù a base di prodotti tipici locali, certificando e confermando le già note bontà conviviali che caratterizzano l’ associazione VIVALUVA. In questa speciale ricorrenza ha voluto premiare i convenuti con una tipica fiaschetta di ceramica artistica e artigianale rigorosamente fatta a mano dal maestro D’Addario Felice ,resa ancora più attraente e gustosa in quanto riempita di genziana artigianale. Appuntamento al prossimo anno al Santuario della Madonna di Canneto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Siena, la protagonista dell’agroalimentare italiano

La Biodiversità, valore e risorsa da preservare