Papa Francesco chiede un divieto universale della maternità surrogata: "Pratica spregevole"

Di Michela Morsa - Pubblicato il 08/01/2024 - 17:59
Nel suo discorso annuale agli ambasciatori, il Papa ha incluso la maternità surrogata tra le minacce alla pace globale e alla dignità umana Lunedì Papa Francesco ha chiesto un divieto universale della gestazione per altri, nota come maternità surrogata, che ha definito una pratica "spregevole" e una grave violazione della dignità delle donne e dei bambini. Per il Pontefice della Chiesa cattolica, un bambino è un dono che non dovrebbe essere "trasformato in un oggetto di traffico" e non dovrebbe, per necessità della madre, essere "alla base di uno sfruttamento commerciale". Queste parole sono state pronunciate in un discorso annuale che elenca le minacce alla pace globale e alla dignità umana alla presenza degli ambasciatori accreditati presso la Santa Sede. Il Pontefice ha citato la guerra della Russia in Ucraina, le migrazioni, la crisi climatica e la produzione "immorale" di armi nucleari e convenzionali, ma nella lista dei mali che "affliggono l'umanità" ha inserito anche questioni minori, tra cui appunto la gestazione per altri. Cosa ha detto Papa Francesco sulla gestazione per altri "Considero spregevole la pratica della cosiddetta maternità surrogata, che rappresenta una grave violazione della dignità della donna e del bambino, basata sullo sfruttamento di situazioni di necessità materiale della madre", ha affermato Bergoglio. Aggiungendo che la vita del bambino non ancora nato deve essere protetta e non "soppressa o trasformata in un oggetto di traffico", ha chiesto un divieto globale "per proibire la pratica universalmente". Il Papa ha già espresso in precedenza l'opposizione della Chiesa cattolica a quello che ha definito "utero in affitto". Allo stesso tempo, però, l'ufficio dottrinale del Vaticano ha chiarito che i genitori dello stesso sesso che ricorrono alla maternità surrogata possono far battezzare i loro figli.

Commenti

  1. Dice bene Papa Francesco "oggetto di traffico", cioè merce, consumo, che esalta lo spirito del neoliberismo, il sistema delle banche e delle multinazionali che ha come unico e solo dio, il denaro

    RispondiElimina
  2. Pasquale, mi associo al tuo commento, e vorrei aggiungere che forse lui, il papa, dovrebbe far seguire ulteriori spiegazioni magari attraverso i vari Nunzi Apostolici per spiegare che se non fosse per la prepotenza di voler procurarsi un figlio "costruito" , basterebbe che chiunque fosse nella dignità di poterlo fare e veramente desiderasse avere una famiglia potrebbe adottare i bambini orfani e abbandonati. Troppo grave che la sinistra in primis, si interroga sui diritti ma non riesca a superare l'ostacolo di dover riconoscere il concetto giusto e vero di "Famiglia" che è un istituto universale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Carmine e aggiungo che è anche questa, come la guerra e altro ancora, è la dimostrazione che la sinistra non esiste, e se esiste. vuol dire che collabora con il sistema che considera tutto, anche i valori, una merce da mostrare su un banchetto del mercato globale. Ho da poco finito di ascoltare l'intervista di Fazio al Papa. Una bella emozione e tante, ma tante interessanti riflessioni, soprattutto sulla guerra, le armi, chi le produce e chi le vende e chi, con le banche, investe. Una massa di criminali che nessuno li appella come tali.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe