Un prestigioso riconoscimento a Nicola D'Ambrosio larinese emigrato a Pioltello, hinderland NMilano

Il 4 Dicembre u.s. la Sindaca del Comune di Pioltello, Sig,ra Ivonne Casciotti, ha comunicato a Nicola D’Ambrosio - nato a Larino nel 1951 e, con la famiglia, ancora bambino, emigrato nel Comune dell’hinderland di Milano che oggi conta oltre 36.000 abitanti - l’assegnazione, da parte della Giunta comunale della medaglia d'onore, con l’inserimento nell’Albo d’onore per meriti civili e sociali. La consegna sabato scorso, 16 dicembre, nel corso di una cerimonia ufficiale presso la Sala consiliare, con un Nicola emozionato sulla sua sedia a rotelle da un paio d'anni, che non l’ha mai limitato a pensare, sognare ed a fare, prima in un’agenzia di pubblicità e marketing (1974-1981) e, poi, in organico dal 1982 nel Comune di Pioltello, dal 1983 assegnato presso la Biblioteca comunale, che ha continuato, in pensione dal 2013, a frequentare dal lunedì al sabato, come volontario, fino al 2019. Anno del Covid. Nel tempo è diventato uno studioso, esperto bibliotecario, con tante relazioni scritte. Non a caso questo importante riconoscimento che premia il suo impegno per una comunità che l’ha adottato insieme con tutta la sua numerosa famiglia. Un riconoscimento che onora anche Larino, la tanto amata Larino vissuta ogni estate, con la madre Teresa, i fratelli e le sorelle, nella casa di via Circonvallazione, 31, fino all’anno del Covid. Una persona, Nicola, a me cara come tutta la famiglia, che non ha mai staccato il filo con le radici e si è fatto onore in una terra lontana. Il fratello Emilio ha raccontato molto bene la storia con la pubblicazione di un bel libro, uscito anni fa. Facciamo nostra la tua emozione, Nicola, e ti diciamo non solo bravo, ma grazie con un grande applauso. Attività di volontariato: 1983-2018 Collaborazione con L'Associazione Pioltellese Pro Handicappati oggi "Diversi da chi? APPHA APS", (APS Associazione di promozione sociale).1983-1992 presidente della Cooperativa Nuova Luce, collaborazione con l'associazione e il Comune di Pioltello per la gestione del Centro Socio Educativo oggi Cento Diurno Disabili.

Commenti

  1. Le foto si possono vedere copiando o cliccandosui sui seguenti link
    https://primalamartesana.it/attualita/pioltello-ha-premiato-i-suoi-5-nuovi-cittadini-benemeriti/
    https://primalamartesana.it/attualita/la-giunta-di-pioltello-ha-scelto-i-nuovi-benemeriti-ecco-chi-sono/
    Nicola D'Ambrosio

    RispondiElimina
  2. Come aprire i link riportati per vedere foto e testo.
    Le foto si possono vedere copiando il link e incollarlo in una nuova finestra di Google, oppure in modo più rapido, evidenziare il link, cliccare sul link con il tasto destro del mouse, si apre una finestra cliccare su: Vai alla pagina https://primalamartesana.it/attualita/la-giunta...
    https://primalamartesana.it/attualita/pioltello-ha-premiato-i-suoi-5-nuovi-cittadini-benemeriti/
    https://primalamartesana.it/attualita/la-giunta-di-pioltello-ha-scelto-i-nuovi-benemeriti-ecco-chi-sono/
    La benemerenza si può leggere:
    https://storico.comune.pioltello.mi.it/PortaleNet/portale/streaming/Nicola%20D%27Ambrosio.pdf?nonce=9EB66XKFN4E7AXFD
    La medaglia d’onore si può vedere:
    http://www.giornale-infolio.it/it/articoli/pioltello/benemerenze-cittadine-2023-ecco-i-nomi-dei-premiati.html
    Il 02 agosto 1995 ho consegnato a mano all’Ufficio Segreteria di Larino poi protocollata il 03 agosto con nu-mero 9537 una mia ricerca con Oggetto: “Progettare la biblioteca”
    La ricerca di circa trenta di pagine, All’Att.ne del Dr. Napoleone Stelluti, mi ha ringraziato e abbiamo continuato ad incontrarci nella biblioteca di Larino diverse volte.
    Diversi contatti hanno riguardato la storia di Larino che ho avuto modo di approfondire.
    Nicola D'Ambrosio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Siena, la protagonista dell’agroalimentare italiano

La Biodiversità, valore e risorsa da preservare