Intelligenza artificiale a scuola: la formattazione delle nuove generazioni
di MARCO BONSANTO su MicroMega - Ottobre 12, 2023
Nella cornice della riforma della scuola che prevede l'utilizzo dei fondi del PNRR per la tecnologizzazione invasiva del sistema scolastico, l'introduzione dell'Intelligenza artificiale a scuola è forse la novità che dovrebbe inquietare di più in assoluto, perché la simulazione dei processi mentali di apprendimento e pensiero rischia di privare gli studenti della possibilità di sviluppare le proprie capacità cognitive e di pensiero critico, in un ambiente che necessariamente è relazionale, fatto di rapporti umani, sentimentali, emotivi con altre persone. Il rischio è quello di produrre una infantilizzazione di massa delle nuove generazioni, rubando loro la possibilità di crescita.---------------------------
L’anno scolastico appena iniziato si caratterizza per l’introduzione di novità epocali nel sistema d’istruzione italiano. Una vera e propria conversione del paradigma pedagogico alla base delle attività di apprendimento degli studenti. La “riforma europea” della Scuola italiana – resa possibile dalle risorse a debito del PNRR – prevede infatti l’immissione massiva di tecnologie digitali di ultima concezione in ogni ordine di scuola: l’intelligenza artificiale a scuola. Cosa che comporterà una totale riqualificazione non soltanto dei mezzi ma inevitabilmente anche dei fini della Scuola.--
Quest’ultimo aspetto sembra oggi molto trascurato dal dibattito d’ambito, tutto concentrato ad esaltare i presunti vantaggi che il “metodo tecnologico” apporterà in termini di svecchiamento dell’insegnamento. Ma che l’informazione nazionale apertamente e colpevolmente ignora, vista la funzione costituzionale rivestita dalla scuola: offrire un’istruzione di qualità che operi da leva sociale e solleciti l’atteggiamento critico indispensabile ad un’autentica partecipazione politica. La nuova destinazione che la scuola italiana mutuerà dalla riforma dovrebbe pertanto interessare ogni cittadino e istituzione, ben oltre l’ambiente ristretto dei pochi addetti ai lavori in cui la confina un’opinione pubblica ormai perennemente distratta dal metodo politico delle emergenze continue.---
Per restare all’aspetto didattico della riforma, tra le novità più controverse figura, come accennato, l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale (AI) nelle normali attività di insegnamento e di apprendimento. Un vero e proprio rivolgimento educativo, le cui ricadute pedagogiche potenzialmente distruttive dello spirito di libertà della scuola nessuno sembra considerare con la dovuta attenzione. La comunicazione europea e ministeriale, infatti, ci propina l’adeguamento della scuola alla realtà tecnologica dei nostri giorni semplicemente come “inevitabile”, un’alfabetizzazione avanzata rispetto ai nuovi scenari della produttività digitalizzata. Del resto, l’AI sembra rappresentare il punto di fuga verso il quale converge l’intero mondo tecnologico digitale, il passepartout capace di tenere insieme e far collaborare al meglio tutti gli altri dispositivi e programmi informatici: impossibile resisterle, né la scuola può restare indietro…---
Queste motivazioni apparentemente ineccepibili nella loro linearità preconfezionata inibiscono la riflessione su tutta una serie di gravi questioni, preliminari eppure risolutive rispetto al tema, che la superficiale impostazione mediatica “tecnologie sì/tecnologie no” finisce invece per opacizzare. Viceversa, la preventiva disamina di alcuni elementari distinguo impedirebbe la riduzione del problema a quella comoda alternativa propagandistica e alla finta neutralità che sottende, contribuendo così a fluidificare un dibattito cristallizzato su poche, presunte ma comode verità.---
La distinzione tra uso civile dell’AI e il suo impiego didattico..............................................................................
Nella vita privata la presenza di congegni che utilizzano l’AI incontra il favore crescente di una società vecchia e opulenta, come quella occidentale, che ha fatto della “comodità dei servizi” uno dei suoi idoli. Ma l’AI diventa sempre meno facile da arginare anche nel contesto pubblico e istituzionale, perché favorita da dinamiche economiche fortemente condizionanti. Nell’uno e nell’altro caso pare “non esserci scelta” alternativa al suo uso e le questioni etiche, pur enormi, sono poste in secondo piano rispetto alla prassi utilitaristica. Al contrario, l’utilizzo didattico delle tecnologie digitali (e dell’AI che ne è il compendio) costituisce una precisa scelta dei decisori politici la cui responsabilità non può essere diluita dietro presunte, impersonali e improcrastinabili esigenze della società. Gli effetti negativi che queste tecnologie produrranno sulla relazione educativa, l’istruzione e il benessere deg…----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ottobre 12, 2023
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