A Bojano l’apertura della Mostra “Il realismo europeo della pittura moderna”

Una presentazione ricca di passione per questa nostra terra la mostra “il realismo europeo della pittura moderna”, voluta da MAGMA - Molise Ancestry Gallery of Modern Art, fondata dall’avv. Vincenzo Del Riccio, e organizzata con il patrocinio del Comune di Bojano. Inaugurata Venerdì 4 Agosto nelle sale del Palazzo Antico Episcopio(Chiesa di Sant’Erasmo) non lontano dal Palazzo comunale di Bojano. Chiude il 20 Agosto. Aperta ai visitatori il Giovedì,
Venerdì e Sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.30. Interventi di S.E. padre GianCarlo Bregantini, vescovo della diocesi di Campobasso-Boiano, presidente onorario dell’Associazione MACA (Molise Ancestry Cultural Association), che dopo aver sottolineato il valore dell’arte, ha ricordato l’importanza di un rapporto con chi, per necessità di lavoro, ha lasciato il Molise. Un rapporto che in questi mesi di collaborazione ha visto moltiplicare i lettori del periodico Intravedere, a significare l’attenzione per la terra di origine dei molisani in Italia e nel mondo. A seguire quello di Vincenzo Del Riccio che ha illustrato i caratteri della mostra composta da 62 opere delle 600 e più appartenenti a varie correnti pittoriche del realismo europeo, ad oggi raccolte grazie al contributo dei molisani nel mondo. Vincenzo Del Riccio partito oltre 50anni fa da Roccamandolfi per Toronto, ma sempre presente nel Molise con le sue iniziative che, consapevole del legame dei molisani per le proprie radici, hanno l’obiettivo di incrementare il rapporto culturale ed economico con la propria terra d’origine.
Fanno parte di Maca, oltre ai molisani nel mondo che si sono distinti per la loro attività professionale, anche quelli che hanno mostrato sensibilità e attenzione per questi nostri corregionali e i loro discendenti, che sanno del Molise e conoscono le tradizioni legate ai grandi eventi della vita, ai colori della nostra bandiera, al dialetto e alla cucina. Un enorme patrimonio che, nonostante il forte impegno dei Vincenzo Del Riccio di Toronto e dei Franco Narducci di Zurigo, coordinatore dell’Associazione e della presentazione della mostra, già parlamentare italiano, il Molise non riesce a fare proprio e a utilizzare per il suo domani. A completare la presentazione il sindaco di Bojano, dr. Carmine Ruscetta e la D.ssa Raffaella Columbro, assessore alla cultura della capitale dei Pentri, la più forte del Sannio, che apre alle sorgenti del Biferno. La mostra aperta a Bojano è una delle celebrazioni della Molisanità nel mondo, che merita di essere visitata per i suoi molteplici e interessanti significati, soprattutto da chi questo Molise, ai vari livelli, lo governa.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

La tavola di San Giuseppe