E VAI!!!
Cemento e asfalto per cancellare il Molise------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Comunicato stampa di "Molise città ideale"
Proprio nel momento in cui da più parti torna l’idea di una legge che mira a bloccare lo spreco di suolo in un’Italia fortemente e lungamente cementificata ed asfaltata, ecco che nel Molise, la più piccola regione d'Italia dopo la Val d’Aosta), ha preso forza in questi giorni la notizia, ampiamente divulgata dalla stampa locale, della presentazione di grandi progettile forze che hanno dato vita al governo Roberti pensano ai grandi progetti (come un'autostrada e un aeroporto) da collocare quest'ultimo in quella piccola e deliziosa pianura che apre al Sannio beneventano, sotto il piccolo centro di San Giuliano del Sannio, segnata dal corso del Tamaro, dall’ombra possente del Matese, dal grande tratturo Pescasseroli-Candela e dalla sua dogana, l’antico cuore di Altilia, il sito che ama il silenzio e, da sempre, accoglie con un saluto il visitatore. Un furto di terreno fertile e, come tale di cibo; di ambiente e paesaggio unico; di storia e di cultura e, non ultimo, di un patrimonio culturale (transumanza e tratturo) dell’Umanità con il riconoscimento l'11 Dicembre 2019) da parte del Comitato Unesco. Uno scippo definito necessario per i proponenti, favorevoli ovviamente per interessi personali allo scempio del territorio e tutto per appagare un desiderio insaziabile di profitti speculativi, per un servizio a favore di pochi ma con il reale rischio di depauperare la sua peculiare e ineguagliabile ricchezza che sta rifinendo il suo tempo prima di morire. Azione perversa da contrastare con forza a difesa del principio che ha ispirato la nascita di un "Molise cità ideale", che deve fare appello ai molisani a reagire contro queste e altre scelte che hanno un solo obiettivo: distruggere e cancellare la regione dalla sua agricolturs idemntitaria e dalla biodiversità che la caratterizzza, i due valori fondamentali per un nuovo domani all'insegna dekka sostenibilità. A questo punto "Molise città idele" che non può disattendere i principi che hanno sostenuto la sua costituzione e così il movimento “Molisw Turismo sinergie” e le Associazioni partner di"Molise turismo scolastico", che hanno sempre condiviso il principio di tutela edel territorio a difesa delle risorse e dei valori del Molise, hanno il dovere morale di impegnarsi a diffondere questo appello attraverso comunicati stampa e social networks da diffonder il più possibile.
Se non ci muoviamo come cittadini saremo cenentificati tutti
RispondiEliminaNon hanno sogni se non l'idea di approfittare del Molise, dei suoi valori e delle sue risorse. Dopo la metropolitana leggera del governo di "centro sinistra" ecco l'aeroporto piccolo, che, proprio perché tale, non ha senso e l'Autostrada che andrebbe a dividere in due il Molise, a spezzarlo e, così, a cancellarlo definitivamente. Importante la voce delle Associazioni, la sola opposizione, visto che quelli eletti hanno dimostrato di non saperla o volerla fare. Ribelliamoci!!!!!
RispondiEliminaOggi che il Molise è stato scoperto e apprezzato sempre più per come è non possiamo consentire a questi balordi di rovinarcelo ancora così come hanno fatto in passato. Invece di risistemare la viabilità esistente e migliorare i trasporti completando l'elettrificazione della tratta ferroviaria da Roccaravindola a Campobasso. Acquistare nuovi treni degni di essere chiamati tali visto che quelli che usiamo tutt'oggi emanano un pezzo quando li si usa. Bisogna battersi perché quella Farfalla di piacere Molise si affermi sempre di più
RispondiEliminaDici bene, Pasquale.
Elimina