Addio Donna Francesca

Il mio omaggio a una grande donna, un punto di riferimento, non solo del suo amato "Brunello". Un mondo complesso e veriegato quello del vino italiano, animato da tanti personaggi: quelli veri, come Donna Francesca Cinelli Colombini e altri, e i tanti improvvisati dal suo successo, che, con i nuovi riconoscimenti Docg e le tante iniziative messe in campo, soprattutto a Siena, prendeva il via negli anni '80. Ricordo il suo sguardo gentile, la sua stretta di mano, le sue parole d'incoraggiamento quando ha saputo della mia nomina a segretario generale dell'Ente Mostra vini- Enoteca Italiana di Siena: "il piacere di rivederla e di augurarle ogni successo per il bene di un Ente e una struttura che possono fare molto per l'immagine di qualità del vino italiano". Anch'io devo molto a Donna Frencesca, per la sua gentile accoglienza, i suoi consigli, la sua descrizione di un mondo che segnava continui cambiamenti e, soprattutto, nuova fama per la qualità e la diversità dei suoi grandi vini, sempre più vincenti in ogni angolo dei cinque continenti. Il mio dolore per quest'ultimo saluto a una persona che non ho mai dimenticato e la mia vicinanza ai figli, miei amici cari, Donatella e Stefano e loro famiglie. la Foto di donna Frencesca è da Gambero rosso ,

Commenti

Post popolari in questo blog

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch