Terra di poeti, di olivi e di olio "Gentile"

Sono diventato un frequentatore assiduo dell’atrio del Palazzo ducale di Larino, come quando frequentavo il ginnasio-Liceo e lì, con il prof, Davide, svolgevamo l’ora di ginnastica e, spesso, giocavamo una partita di pallavolo. L’occasione la presentazione di due libri, presentati da Anna Maria Di Pietro, "Diario di una Bachcha in India" di Massenzia D'Aloia e "Frantumi di vari universi" di Isabella Astorri e, ieri sera, quella riservata a Primiano Petrarca,un poeta vero che sa raccontare, spesso con pochi versi, le sue emozioni. Bella, ampia e intensa la presentazione del prof. Mario Moccia della poesia di Primiano, o, meglio, delle poesie che il Lions club Larino, il sodalizio promotore della bella serata all’insegna della cultura, ha raccolto in un volumetto “La mia vita” con la copertina illustrata dal compianto Antonio Picariello. Una vita segnata da uno sguardo , quello che ha acceso l’amore nel cuore di Primiano, e che continua a far sognare il poeta, anche se è tutto finito. E la raccolta si apre con la poesia “Per il tuo sguardo” Per il tuo sguardo/vorrei essere il cielo/ che vedrai ogni sera/..il sogno/ che farai ogni notte/il sole che ti scalderà/ ogni giorno//. E, poi, a seguire in “Cercami”…con uno sguardo sognante nel cielo/io potrei avere/tutto l’oro del mondo/se avrò il tuo sguardo con me/…E, ancora, in “Il nostro incontro”….come un incontro di sguardi/che sfiorano il cuore/e sarà per sempre come un onda/che rincorre il mare…//. Un inno, quello di Primiano, allo sguardo, che il Lions club Larino ha fatto bene a raccogliere e mettere a disposizione del lettore, soprattutto larinese, che ha tutto per sentirsi orgoglioso di essere dello stesso territorio che Primiano, come lo è stato per Adolfo Stinziani, altra straordinaria sua voce poetica, riesce a raccontare. Essere presente mi ha dato la possibilità di conoscere Primiano e salutare i suoi genitori, come pure ringraziare Umberto (Bertino) Massini, presidente del Lions Club Larino.

Commenti

  1. Adolfo Stinziani
    Non solo un pittore, un poeta, ma anche uno storico dell’arte sensibile al patrimonio culturale e archeologico della città di Larino si è battuto per la sua valorizzazione, tutela, conservazione e fruibilità attraverso l’apertura del museo cittadino, Museo Frentano in Villa Zappone, con i suoi reperti ora conservati nel Museo Sannitico. Museo che deve essere aperto a tutta la comunità larinese e non solo, ciò favorirebbe un turismo culturale di alto livello.
    Nondimeno si è battuto affinché le strutture culturali siano dotate, attraverso concorsi, di personale competente capaci di comunicare le bellezze della città di Larino.
    Il senso di appartenenza, di identità di una comunità, passa attraverso la riappropriazione della propria storia, del proprio passato per comprendere il proprio presente proiettandosi verso uno sviluppo e futuro sostenibile.

    I link che seguono testimoniano il suo operato a favore di quanto sopra descritto.

    - Larino: alcuni cenni storici su Palazzo Brencola....di Adolfo Stinziani (6 Marzo 2022)
    https://www.isnews.it/2022/03/06/larino-alcuni-cenni-storici-su-palazzo-brencola-e-lideale-di-liberta-nel-saggio-del-filosofo-francesco-brencola/

    - Larino, Prosegue la passeggiata culturale in via Cluenzio
    Adolfo Stinziani (26 Novembre 2021)
    https://viaggionelmolise.it/larino-prosegue-la-passeggiata-culturale-in-via-cluenzio-tra-ricordi-e-presente/

    - Larino. Adolfo Stinziani ci fa visitare il Palazzo Ducale e lancia un appello alla valorizzazione e alla fruizione delle bellezze frentane. Include la poesia “Larino mia” (19 Agosto 2021)
    https://www.viaggionelmolise.it/larino-adolfo-stinziani-ci-fa-visitare-il-palazzo-ducale-e-lancia-un-appello-alla-valorizzazione-e-alla-fruizione-delle-bellezze-frentane/

    - Larino. Sono nato all’ombra del Palazzo de Gennaro... A. Stinziani (24 Luglio 2021)
    https://www.viaggionelmolise.it/larino-sono-nato-allombra-del-palazzo-de-gennaro-tra-le-piu-interessanti-e-belle-dimore-storiche-larinesi-che-si-sono-conservate/

    - Larino. Testimonianze ‘minori’ di fede ‘scolpite’ nei muri del centro storico frentano.
    di Adolfo Stinziani. Include la poesia “Larino mia” (29 Maggio 2021)
    https://www.viaggionelmolise.it/larino-testimonianze-minori-di-fede-scolpite-nei-muri-del-centro-storico-frentano/

    - Siti storici chiusi: Larino muore nell’indifferenza generale
    di Adolfo Stinziani (9 Maggio 2021)
    https://www.isnews.it/2021/05/09/siti-storici-chiusi-larino-muore-nell-indifferenza-generale/

    Sarebbe auspicabile che le istituzioni locali riconoscano a Adolfo Stinziani il riconoscimento che merita.
    Nicola D’Ambrosio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Siena, la protagonista dell’agroalimentare italiano

La Biodiversità, valore e risorsa da preservare