Mastro Antonio Vincelli di Casacalenda

Antonio Vincelli di Casacalenda, ingegnere di professione e dialettologo per passione, è il titolare (mastro) di una bottega che continua a sfornare libri preziosi per la cultura e le tradizioni molisane. Prima dell’estate l’uscita di “ Il dialetto di Casacalenda…una lingua a colori” e “I Grassi in cucina…e non solo”, due belle pubblicazioni uscite per l’Editrice Lampo di Campobasso, e, qualche giorno fa l’arrivo, sempre per la stessa casa Editrice, di altre due chicche: “Misura del tempo… nel tempo e…le ore Canoniche” e “Dalla barbabietola al vino …in terra molisana e…il Vino Novello”. Tutto nel tempo in cui - il mio pensiero e non da oggi,– il Luogo (Glocale) ha tutto per dimostrare il fallimento del Mondo (Globale), proprio perché espressione di continuità del presente con il passato e il futuro; di diversità, soprattutto bio; di valori e di risorse che hanno legami con il territorio. Il bene comune, il grande e solo tesoro, che, ancor più nel Molise, è un insieme di minuti territori, uno diverso dall’altro. Al pari dei dialetti che, ancora (per fortuna), li raccontano. Ed è proprio la cultura l’arma vincente per il luogo, il sasso con cui Davide colpì a morte il gigante Golia. La cultura, uno dei tanti valori che la globalizzazione delle banche e delle multinazionali, ha, nell’era del neoliberismo, consegnato al dio denaro. Ognuna delle pubblicazioni sopra citate, dono con dedica dell’autore, l’amico Antonio, merita di essere letta e commentata perché serve alla memoria e, ancor più, al bisogno di ritrovare le radici, le sole che rappresentano la nostra identità. Un tema di grande attualità quello espresso dalla parola “origine”, che, come la natura racconta, è l’espressione della qualità, nel tempo in cui il sistema imperante ci vuole numeri capaci solo di consumare e, con l’abbattimento della biodiversità, ci nega la diversità dei profumi e dei sapori, cioè l’origine, l’identità. Questa mia nota per dire grazie al “mastro” Antonio, anche per le altre sue preziose opere: “Vocabolario ragionato del dialetto di Casacalenda”; Grammatica descrittiva del dialetto di Casacalenda” e “Dizionario dei Proverbi e Modi di dire nel dialetto di Casacalenda”. Una fonte di acqua cristallina, potabile, minerale, che ho bevuto nel corso degli anni e che tanto mi ha dissetato lungo il mio “trac – tur” (andare e tornare) di cercatore di parole dialettali. Grazie Antonio e buon lavoro. Pasquale

Commenti

  1. Condivido il profilo dell'amico comune Antonio Vincelli, stilato da Pasquale con sincero affetto e uno sguardo attento ai suoi molteplici interessi che hanno dato nel tempo frutti abbondanti e di sicura qualità culturale. Hai proprio ragione, Pasquale:senza curiosità culturale e il senso delle proprie radici, il nostro sempre giovane Antonio non avrebbe potuto regalare a Casacalenda e al mondo della cultura le sue tante, belle e rigorose ricerche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moltissime grazie per aver voluto condividere il bel profilo dell'amico Antonio Vincelli, davvero "fonte limpidissima" e appassionato quanto rigoroso e infaticabile cultore del patrimonio linguisticao e culturale della sua "piccola Patria": ad multos annos, Antonio!!!

      Elimina
  2. COMPLIMENTI 🌹🌹🌹💯

    RispondiElimina
  3. Condivido appieno l'analisi sull'amico Antonio Vincelli. Uomo dalle molteplici peculiarità umane e professionali. Cultore appassionato delle sue radici, ha saputo tradurre con rigore e passione il patrimonio linguistico/culturale della sua Regione ma soprattutto della sua amata Casacalenda. Complimenti e auguri.

    RispondiElimina
  4. COMPLIMENTI, CARO ANTONIO, INGEGNERE E "MASTRO" DI CULTURA E CONOSCENZE, CON GLI AUGURI DI BUON NATALE E BUON ANNO 💥💥 ( Antonio Mucciaccio)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe