L'OLIO Extravergine di Oliva è salute: 20 punti salienti nel 2021
da Mercacei Giovedì, 23 dicembre 2021, 12:34h 07:17
Alla fine del secondo anno di pandemia, i Mercaceievidenziare gli studi scientifici nazionali e internazionali che continuano a fornire sui molteplici beneficiato dell'extravergine di oliva per la salute. Ecco una selezione di alcune delle ricerche che sono state rilasciate nel 2021.
1. L'acido oleico può aiutare a combattere la sclerosi multipla
Il rischio anomalo del sistema immunitario che provoca la sclerosi multipla (SM) che attacca e danneggia il sistema nervoso centrale a causa della presenza di uno specifico acido grasso nel corpo adiposo, è stato un nuovo studio dell'Università di Yale. La scoperta, pubblicata nelsuo The Journal of Clinical Investigation, suggerisce che il cambiamento nella dieta dei bambini è curare alcune persone con questa malattia autoimmune.
2. Studiano l'efficacia dei polifenoli dell'oliva control fibromyalgia
I ricercatori dell'Università di Jaén (UJA), insieme all'Ospedale universitario di Jaén e Solvitae Medical, stanno sostenendo uno studio congiunto sull'efficacia dei polifenoli dell'oliva nel controllo della fibromyalgia. Nello specifico, che è lo studio di intervento nutrizionale -che ha la collaborazione dell'Associazione dei pazienti con fibromyalgia di Jaén (AFIXA) e della società Genosa- servirà a misurare l'efficacia di un integratore alimentare chiamatoMygrium®, con un'alta concentrazione di polifenoli derivati dall'olivo, nei sintomi sofferti da questo gruppo.
3. L'olio d'oliva se mette mangia l'alternativa sana al consumo di grassi trans
Il 1° aprile è in vigore la limitazione della presenza di grassi trans negli alimenti alla commercializzazione nell'Unione Europea, condizione che non è naturally presente in essi. In concomitnza con questi dati, Ángel Gil, professore del Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare dell'Università di Granada e presidente della Ibero-American Nutrition Foundation (FINUT), ha analizzato e diversi tipi di grassi presenti nella nostra dieta e il loro effetto sulla saluta. Si tratta, gli oli d'oliva se distinguo per l'alto contenuto di pappagalli di acidi grassi insaturi e la presenza di composti bioativi che esercitano un effetto molto benefico sul saluto, mangiano riportato dall'Interprofessionista dell'olio d'oliva spagnolo.
4. Identificazione e componente principale della protezione di EVOO
Il personale di ricerca del Gruppo BReMAP (Biologia Riproduttiva e Microscopia Vegetale Avanzata) della Stazione Sperimentale zaidín (ZEE-CSIC) è riuscito a determinare per la prima volta la composizione e l'origine della proteina (il proteoma) dell'extra vergine olio d'oliva.
5. Ho beneficiato dell'EVOO biologico per la madre durante il trattamento
Un'altra tesi preme sull'Università di Jaén (UJA) che evidenzia e beneficia dell'olio di oliva biologico da parte della madre durante il periodo dell'allattamento. È questa la principale conclusione che emerge dall'intima tesi "Applicazione dell'olio extra vergine di oliva nel dolore, crepe nel capezzolo e durata dell'allattamento al seno", pubblicata da Irene Agea Cano e diretta dal Dott. Manuel Linares Abad e dal Dott.ssa María José Calero García, docente presso il Dipartimento di Infermieristica.
6. I molteplici benefici che la Dieta Mediterranea ricca di EVOO porta ai pazienti con lupus
Scienziati dell'Università di Granada (UGR) hanno dimostrato i molteplici benefici che la Dieta Mediterranea apporta ai pazienti con lupus eritematoso sistemico (LES), una delle malattie autoimmuni sistemiche che colpisce più persone.
7. La Dieta Mediterranea riduce il rischio di contagio di COVID-19 multa al 64%
Uno studio condotto su 9.677 partecipanti al Progetto SUN (Monitoring University of Navarra) e pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition conclude che una maggiore aderenza alla Dieta Mediterranea sarebbe associata a un minor rischio di COVID-19, che si riduce fino a 64% in quelle persone che meglio lo seguono.
8. La Dieta Mediterranea ricca di EVOO protegge dalla perdita di memoria e dalla demenza
Secondo un nuovo studio pubblicato nell'edizione di Neurologia, la rivista American Academy of Neurology, seguire una dieta mediterranea ricca di pesce, verdure e olio extra vergine di oliva può proteggere il cervello dall'accumulo e dal restringimento delle proteine che possono portare all'Alzheimer .
9. Progettano nanocapsule intelligenti di olio d'oliva efficaci contro le cellule staminali del cancro e utili nel monitoraggio del cancro del pancreas
Un team di scienziati dell'Università di Granada (UGR) ha effettuato la sintesi, la caratterizzazione, la funzionalizzazione e la valutazione di nuove nanoparticelle basate su nanoemulsioni di olio d'oliva. Queste nanocapsule trasportano all'interno farmaci come il paclitaxel, che consentono di aumentare l'efficacia nel trattamento del cancro del pancreas ed evitare gli effetti avversi associati a questo farmaco.
10. Il progetto Aristoil quantifica i composti fenolici di oltre 3.000 campioni di olio EVO
Il progetto di ricerca Aristoil, a cui ha partecipato l'Università di Córdoba (UCO), ha studiato più di 3.000 campioni di EVOO in tre campagne e ha concluso che un'alta percentuale si distingue per il suo contenuto fenolico.
11. Polifenoli dell'oliva e flavonoidi dell'arancia per il COVID . persistente
L'Ospedale Universitario Regionale di Malaga, in collaborazione con le aziende Solvitae Medical, Synlab e Genosa di Malaga, ha avviato uno studio clinico in cui l'efficacia di un integratore alimentare chiamato Endothelyx 45®, che contiene un estratto di polifenoli dell'olivo e degli agrumi frutti, il cui obiettivo è dimostrare il possibile miglioramento dei sintomi del cosiddetto COVID persistente, nonché la regolazione di alcuni parametri analitici nei pazienti a cui è stato diagnosticato il COVID-19 e hanno superato la fase acuta, ma mantengono comunque sintomi che influiscono sulla loro qualità di vita.
12. Per la prima volta, i 10 oli extra vergini di oliva più salutari al mondo
È risaputo - o dovrebbe esserlo - che l'olio extra vergine di oliva è l'olio più salutare al mondo. Inoltre, tutti gli EVOO devono le loro proprietà salutari alla loro composizione in acidi grassi e ai loro componenti minori. Ma chi sono gli extra vergini più sani al mondo e perché? La Guida EVOOLEUM ha la risposta (un'anteprima: 3 di loro sono spagnoli).
13. Studiano l'utilità dell'olio d'oliva ad alto contenuto di polifenoli per prevencióne i sintomi del COVID-19
L'Unità di Ricerca dell'Area Integrata di Talavera de la Reina (Toledo) avvierà una sperimentazione clinica per studiare l'utilità dell'olio d'oliva ad alto contenuto di polifenoli nella prevenzione della malattia COVID-19. L'obiettivo è verificare se l'assorbimento nella mucosa orale di piccole quantità di olio di oliva ricco di polifenoli ha un effetto preventiva e mitigante in questa malattia.
14. Studiano l'efficacia dei cosmetici realizzati con EVOO sulla pelle delle persone con stomia digestiva
I ricercatori dell'Università di Granada (UGR) hanno promosso un accordo con l'azienda Notaliv Cosmética Natural che consentirà lo sviluppo di una linea di ricerca per testare l'efficacia dei suoi prodotti nella cura della pelle peristomale. Grazie a lui l'azienda donerà cosmetici naturali a base di olio extra vergine di oliva. La donazione si è concretizzata attraverso la Direzione della Proiezione Sociale, Patrocinio e Patrocinio del centro educativo di Granada.
15. Indagano sui benefici di EVOO sulla fertilità
L'Institut de Recerca de l'Hospital de la Santa Creu i Sant Pau-IIB Sant Pau e la Fundació Puigvert hanno presentato ieri il progetto scientifico MEDITATE-IVF ( Impatto dell'esercizio fisico e della dieta mediterranea vs Aspirina sul tasso di natalità viva e cardiovascolare in In Fecondazione in vitro ), che studia il rapporto tra la Dieta Mediterranea e le abitudini di vita sane con successo nei trattamenti di fecondazione in vitro, con la collaborazione dei cinque EVOO DOP della Catalogna.
16. Caratterizzazione di nuovi alimenti funzionali a base di EVOO
Ricercatori dell'Università di Jaén (UJA) e del Politecnico di Braganza (Portogallo) collaborano alla caratterizzazione di nuovi alimenti funzionali a base di EVOO, nell'ambito del progetto di ricerca denominato "Ottenimento, caratterizzazione e applicazioni di nuovi alimenti funzionali a base di oli d'oliva arricchiti in nuovi composti bioattivi", sviluppato dal gruppo FQM-337 presso la Escuela Politécnica Superior de Linares.
17. Dimostrare i benefici della Dieta Mediterranea come prevenzione contro l'Alzheimer
I ricercatori dell'Università di Malaga (UMA) e dell'Istituto di ricerca biomedica di Malaga (IBIMA) hanno lavorato a una meta-analisi -composta da 11 studi, dopo aver esaminato 589 articoli in diverse riviste scientifiche e comprendente una popolazione target di 12.458 partecipanti- da un punto di vista clinico sulla base delle più recenti e complete evidenze che supportano l'adesione alla Dieta Mediterranea come fattore protettivo contro la malattia di Alzheimer. Il principale risultato dello studio, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Clinical Medicine, indica che per ogni punto in cui aumenta l'aderenza a questo modello alimentare, il rischio di malattia di Alzheimer diminuisce dell'11%.
18. Il potere antimicrobico dell'olio d'oliva
Un'indagine dell'Università di Sassari (Italy) ha confermato il potere antimicrobico dell'olio d'oliva, in grado di ridurre gli agenti patogeni. Il lavoro scientifico, pubblicato sulla rivista Food Control, fa luce sulla crescente domanda di ridurre l'uso di antimicrobici sintetici e conservanti chimici negli alimenti. In particolare, le prove sono state effettuate su insalate di IV gamma, pronte al consumo e vendute confezionate.
19. La Dieta Mediterranea previene l'invecchiamento cellulare
Uno stile di vita sano basato sul consumo di alimenti tipici della Dieta Mediterranea svolge un ruolo importante nella prevenzione dell'accorciamento prematuro dei telomeri, che è una delle principali tracce dell'invecchiamento cellulare. Lo confermano i recenti risultati di uno studio condotto dai ricercatori del CIBERobn nell'Unità di Nutrizione Umana dell'URV-IISPV e pubblicati sulla rivista scientifica Antioxidants.
20. I vincitori degli International "Health and Flavor Awards" sono già noti
L'Università di Jaén (UJA) ha ospitato ieri la consegna dei I International Awards "Health and Flavor Awards" (H&F), che hanno riconosciuto gli oli extra vergini di oliva con le migliori qualità organolettiche e che, inoltre, hanno il livello minimo di fenolico composti richiesti dal regolamento CE 1924/2006.
Commenti
Posta un commento