L'OLIO di FLORA 2021

E' iniziata con il sole la raccolta delle olive 2021 a La Casa del Vento, e, subito dopo, è arrivata la pioggia a rassenerare la terra arsa da un sole caldo che, da Aprile, ha riscaldato il giorno e ogni sera ha salutato la luna sempre pronta a illuminare la notte. Il cielo è alto a La Casa del Vento, nella vallata dove il Biferno è sbarrato da una diga e diventa Lago, su Monte Ceci e i monti più lontani di un Molise alto che lasciano vedere la Maiella e, più lontano, il Gran Sasso. Poi arcobaleni a segnalare la fine di una pioggia e dare agli olivi altri colori e, a noi, il segno di una buona annata.
Le tre olivine verdi "Gentile di Larino"di questa fine estate hanno confermato il loro messaggio augurale.

Commenti

  1. Beato te, Pasquale che hai potuto iniziare la bella attività della raccolta delle olive!!!!!Nella stessa vallata così poeticamente descritta da te, cambiando solo la sponda, noi non avremo, per il secondo anno, il piacere e la gioia di raccoglierne nemmeno una minima quantita'!!!
    Non per nostra negligenza o poca voglia di impegnarci in questa attività tanto bella quanto pregnante di significati....no.....non per questo, ma solamente perché quasi 200 alberi non hanno portato NESSUN frutto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fa rabbia non godere della raccolta e, soprattutto, del proprio olio. Dev'essere successo qualcosa nel tempo dell'impollinazione. Mi dispiace. se passate vi faccio assaggiare L'Olio di Flora 2021.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe