L'0livo. E' tempo di fioritura e di impollinazione

Agli amici de L’Olio di Flora
Con queste foto vogliamo rendervi partecipi del momento più delicato per gli olivi, quello della fioritura e dell'impollinazione. Momento delicato, dicevamo, ma anche importante perché dal suo buon andamento o meno dipende la quantità della raccolta e, anche, la qualità. Incrociamo le dita e che il vento possa dare tutto quello che può dare per una perfetta impollinazione, dopo una fioritura per niente male, anzi, più che soddisfacente.
nel corso di una primavera senza neve e senza pioggia, ci siamo preoccupati di concimarli con un ottimo prodotto organico; di fare tre trattamenti fogliari per renderli ancora più forti, sani; di fresare due volte il terreno per l’erba alta, che, per noi, non è mai infestante, ma segno di fertilità e di partecipazione alla composizione dei profumi e ai sapori de L’Olio di Flora.
Nel tempo sospeso che il Covid-19 ci ha voluto regalare, ci siamo portati più volte nell’oliveto ed abbiamo parlato con le piante che gli antichi popoli del Mediterraneo hanno sempre considerato sacre. Ancor di più abbiamo fatto ricorso a L’Olio di Flora, convinti come siamo della bontà - sua come di qualsiasi altro olio extravergine delle quasi 600 varietà autoctone - e del suo amore per la salute del bravo consumatore.
Ne abbiamo fatto uso e, a volte, anche abuso, sapendo dei suoi poteri nutritivi e salutistici. In particolare ci siamo abituati a ingerire, avendo accortezza di tenerlo in bocca per una decina di secondi, un cucchiaio ogni mattino a digiuno. Ed è così, con questo suo utilizzo quotidiano e con i piatti semplici della nostra cucina, che ci siamo scaricati di buona parte della paura della pandemia.
Ci siamo sentiti, grazie al nostro e al vostro ‘L’Olio di Flora’, bene in salute,sia fisicamente che psicologicamente ed è per questo che ci tenevamo a raccontarvi questa nostra esperienza. Torneremo a raccontarvi i fatti riguardanti i nostri olivi e il nostro e il vostro olio. nell’attesa inviamo i nostri migliori saluti e l’augurio di tanta buona salute.---------------------------------------------------------------------------------Flora e Pasquale

Commenti

  1. Un saluto che fa piacere ricevere e, certo di fare cosa gradita, pubblicherò sulla pagina Facebook di Fondazione Anchise Onlus, sperando di suscitare interesse e consapevolezza per le ottime proprietà con cui l'olio extravergine di olivo ci fa stare bene.
    Un cordiale saluto e l'augurio di buon vento anche voi Pasquale e Flora!
    Carmine Lucarelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Carmine. FB non ti permette di postare quello che viene pubblicato sul mio blog. Se vuoi ti posso inviare il testo.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Siena, la protagonista dell’agroalimentare italiano

La Biodiversità, valore e risorsa da preservare