Il giorno della Dieta Mediterranea
Voglio dedicare questa giornata ai ristoratori, che hanno saputo divulgare in Italia e nel mondo questo Stile di Vita che ci appartiene, da un anno in testa a tutte le cucine più diffuse al mondo. La dieta che coniuga bene cibo e salute ed esalta il significato ed il valore dei nostri territori. Pasta, pane, ortaggi, legumi, legati tutti da un filo d'olio extravergine di oliva e accompagnati da un buon bicchiere di vino. Il mangiare che esalta la buona tavola e anima la convivialità, cioè la gioia di stare insieme. (PDL)
Dieta mediterranea, uno stile di vita tra gusto, cultura e condivisione
da ITALIAATAVOLA 16 Novembre 20156
Parliamo dunque di una Dieta non inventata, bensì scoperta! Una Dieta che sta attenta non al girovita, bensì alla qualità della vita! E un ristoratore, nell’approntare queste proposte e nel saperle ben comunicare, magari poi scopre che c’è tanta domanda (voglia) inespressa di Dieta Mediterranea, intesa nella sua accezione complessiva. A seguire, un paio di suggerimenti.
La pizza marinara, emblema della Dieta
Pomodoro, pasta lievitata ed erbe aromatiche, il tutto accompagnato dall'olio extra vergine di oliva, come si vede, la pizza è in linea con i principi della Dieta Mediterranea ed è quindi un piatto molto salutare. E la pizza per eccellenza, coerente al massimo con la dieta mediterranea non può non essere la pizza marinara, con essa intendendo "olio, aglio, origano e pomodoro" senza acciughe.
Pranzo mediterraneo (ma anche cena!)
Cereali, frutta (fresca e secca), verdura, pesce, legumi, e olio extravergine di oliva: questi sono i protagonisti della Dieta Mediterranea, ossia di uno stile comune a tutte le popolazioni che si affacciano sul Mare nostrum. Una ricchezza da portare in tavola.
- Il primo: orecchiette alle cime di rapa.
- Il secondo: polpo alla griglia.
- Il dolce: crostata all'olio, crema leggera al limone, frutti di bosco, mandorle e basilico.
Non stiamo esibendo e mostrando i gioielli di famiglia e non vi è cimento al piatto memorabile. Non è il signature dish con il quale verremo riconosciuti, apprezzati, ricordati e menzionati. È un semplice omaggio. Stiamo rendendo omaggio, testimoniando affetto e gratitudine ad un Patrimonio dell’Umanità che tutto il mondo apprezza e che noi abbiamo la fortuna di avere in casa.
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Commenti
Posta un commento