La Giornata Mondiale dell'Alimentazione
Ricorre oggi la Giornata Mondiale dell’Alimentazione e, ancor più del passato, è un giorno di grande riflessione per tutti, soprattutto alla luce del Covid-19. Un altro virus, la fame, che si affianca al Covid e ammazza milioni di persone al mondo (+ di 700 milioni quest’anno con un aumeto di 10 milioni di fronte allo scorso anno). A questo numero spropositato di persone che non hanno avuto niente da mangiare sono da aggiungere i 3 miliardi di uomini e donne, soprattutto bambini che hanno avuto poco o niente da mangiare e, spesso, cibo di scarsissima qualità.
Il Covid e la sua ripresa con l'entrata dell'autunno fa pensare a un aumento di questi dati.
Un mondo di disperati, gli ultimi, che sono i testimoni tragici di una realtà, a livello mondiale, fatta di consumismo spietato, spreco di ogni genere, soprattutto di prodotti alimentari, che nei paesi cosiddetti "ricchi" vanno in discarica e tutto per arricchire banche e multinazionali, ricchi già straricchi che hanno ancora più fame di denaro. Il sistema, il neoliberismo predatorio e distruttivo, che ha nelle sue mani la politica, continua ad allargare la forbice, alimentando così solo le disuguaglianze.
Il denaro che ruba territorio e, con esso, l'agricoltura, il cibo, l'acqua, l'aria, il paesaggio, l'ambiente, e, ciò che è peggio, i sogni, la speranza.
La povera America latina si trova con la destra al potere nel protagonismo di questo spettacolo di horror
RispondiElimina