Dopo due anni di scioperi scolastici, il mondo è ancora in uno stato di negazione della crisi climatica.

 Greta Thunberg e le altre attiviste del movimento #FridaysForFiture, Luisa Neubauer, Anuna De Wever, Adélaïde Charlier hanno incontrato il 20 luglio, a due anni dal primo sciopero per il clima, la cancelliera tedesca Angela Merkel, facendosi precedere da un editoriale pubblicato sul giornale inglese The Guardian, dal titolo After two years of school strikes, the world is still in a state of climate crisis denial, che riproponiamo integralmente

"Giovedì 20 agosto, saranno esattamente due anni da quando si è svolto il primo sciopero scolastico per il clima. Guardando indietro, sono successe molte cose. Molti milioni di persone sono scesi in piazza per unirsi alla lotta decennale per la giustizia climatica e ambientale. E il 28 novembre 2019, il Parlamento europeo ha dichiarato una "emergenza climatica e ambientale".

Ma negli ultimi due anni, il mondo ha anche emesso più di 80 gigatonnellate di CO2. Abbiamo visto continui disastri naturali in tutto il mondo: incendi, ondate di calore, inondazioni, uragani, tempeste, scongelamento del permafrost e collasso di ghiacciai e interi ecosistemi. Molte vite e mezzi di sussistenza sono stati persi. E questo è solo l'inizio.

Oggi, i leader di tutto il mondo parlano di una "crisi esistenziale". L'emergenza climatica è discussa su innumerevoli panel e vertici. Si stanno facendo degli impegni, si fanno grandi discorsi. Eppure, quando si tratta di agire siamo ancora in uno stato di negazione. La crisi climatica ed ecologica non è mai stata trattata come una crisi. Il divario tra ciò che dobbiamo fare e ciò che viene effettivamente fatto è allargarsi di minuto in minuto. In effetti, abbiamo perso altri due anni cruciali a causa dell'inazione politica.

Il mese scorso, poco prima del vertice del Consiglio europeo, abbiamo pubblicato una lettera aperta con richieste ai leader dell'UE e del mondo. Da allora, più di 125.000 persone hanno firmato questa lettera. Domani incontreremo la cancelliera tedesca, Angela Merkel, e consegneremo la lettera e le richieste, così come le firme.

Diremo alla Merkel che deve affrontare l'emergenza climatica, soprattutto perché la Germania detiene ora la presidenza del Consiglio europeo. L'Europa ha la responsabilità di agire. L'UE e il Regno Unito sono responsabili del 22% delle emissioni globali accumulate storiche, seconde solo agli Stati Uniti. È immorale che i paesi che hanno fatto meno per causare il problema soffrono prima e peggio. L'Unione europea deve agire ora, come ha firmato nell'accordo di Parigi.

Le nostre richieste includono l'arresto di tutti gli investimenti e le sovvenzioni sui combustibili fossili, la disinvestimento dai combustibili fossili, la creazione dell'ecocidio un crimine internazionale, la progettazione di politiche che proteggano i lavoratori e i più vulnerabili, la salvaguardia della democrazia e la creazione di bilanci annuali e vincolanti per il carbonio basati sulla migliore scienza disponibile.

Comprendiamo che il mondo è complicato e che ciò che chiediamo potrebbe non essere facile o può sembrare irrealistico. Ma è molto più irrealistico credere che le nostre società sarebbero in grado di sopravvivere al riscaldamento globale verso cui ci stiamo dirigendo , così come ad altre disastrose conseguenze ecologiche del business di oggi come al solito. Dovremo inevitabilmente cambiare radicalmente, in un modo o nell'altro. La domanda è: i cambiamenti saranno alle nostre condizioni, o alle condizioni della natura?

Nell'accordo di Parigi, i leader mondiali si sono impegnati a mantenere l'aumento della temperatura media globale ben al di sotto dei 2C e puntando a 1,5C. Le nostre richieste dimostrano il suo impegno. Tuttavia, questo è solo il minimo di ciò che deve essere fatto per mantenere tali promesse.

Quindi, se i leader non sono disposti a farlo, inizieranno a spiegare perché stanno rinunciando all'accordo di Parigi. Rinunciare alle loro promesse. Rinunciare alle persone che vivono nelle zone più colpite. Rinunciare alle possibilità di consegnare un futuro sicuro per i loro figli. Rinunciare senza nemmeno provarci.

La scienza non dice a nessuno cosa fare, si limita a raccogliere e presentare informazioni verificate. Sta a noi studiare e collegare i puntini. Quando si legge il rapporto IPCC SR1.5 e il rapporto sul divario di produzione dell'UNEP, nonché ciò che i leader hanno effettivamente firmato nell'accordo di Parigi, si nota che la crisi climatica ed ecologica non può più essere risolta all'interno dei sistemi odierni. Anche un bambino può vedere che le politiche di oggi non si sommano con la migliore scienza attualmente disponibile.

Dobbiamo porre fine alla demolizione, allo sfruttamento e alla distruzione dei nostri sistemi di sostegno alla vita in corso e passare a un'economia completamente decarbonizzata, incentrata sul benessere di tutte le persone, della democrazia e del mondo naturale.

Se vogliamo avere la possibilità di rimanere al di sotto di 1,5C di riscaldamento, le nostre emissioni devono iniziare immediatamente a ridursi rapidamente verso lo zero e poi a cifre negative. Questo è un dato di fatto. E poiché non abbiamo tutte le soluzioni tecniche di cui abbiamo bisogno per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo lavorare con ciò che abbiamo a portata di mano oggi. E questo deve includere smettere di fare certe cose. Questo è anche un dato di fatto. Tuttavia, è un fatto che la maggior parte delle persone si rifiutano di accettare. Solo il pensiero di essere in una crisi che non possiamo comprare, costruire o investire la nostra via d'uscita sembra creare una sorta di cortocircuito mentale collettivo.

Questo mix di ignoranza, negazione e inconsapevolezza è al centro del problema. Così come è ora, possiamo avere tutte le riunioni e le conferenze sul clima che vogliamo. Non porteranno a cambiamenti sufficienti, perché la volontà di agire e il livello di consapevolezza necessario non sono ancora in vista. L'unico modo per andare avanti è che la società inizi a trattare la crisi come una crisi.

Abbiamo ancora il futuro nelle nostre mani. Ma il tempo ci sta rapidamente scivolando tra le dita. Possiamo ancora evitare le conseguenze peggiori. Ma per farlo, dobbiamo affrontare l'emergenza climatica e cambiare le nostre strade. E questa è la scomoda verità che non possiamo sfuggire."


22/11/2019



Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe