Passa ai contenuti principali

Il mercato europeo del biologico è cresciuto a 40,7 miliardi di euro nel 2018


Mondo 14/02/2020
Il mercato europeo del biologico è cresciuto a 40,7 miliardi di euro nel 2018
 L'Unione Europea rappresenta il secondo mercato unico al mondo per i prodotti biologici dopo gli Stati Uniti. La Danimarca e la Svizzera hanno il più alto consumo pro capite al mondo nel 2018. Alcuni dei principali mercati hanno addirittura registrato tassi di crescita a due cifre

Nel 2018 il settore europeo del biologico ha registrato una forte crescita in termini di superficie, produttori e mercati.
Più di 15,6 milioni di ettari di terreno agricolo sono biologici in Europa - la Spagna ha la più grande superficie
In Europa, nel 2018, 15,6 milioni di ettari erano biologici (Unione Europea: 13,8 milioni di ettari). Con 2,2 milioni di ettari, la Spagna continua ad essere il Paese con la più grande superficie biologica in Europa, seguita dalla Francia (2,0 milioni di ettari) e dall'Italia (2,0 milioni di ettari).
I terreni agricoli biologici sono aumentati di oltre un milione di ettari
Il terreno biologico è aumentato di 1,25 milioni di ettari in Europa e di un milione di ettari nell'Unione Europea, con un incremento rispettivamente dell'8,7% e del 7,6%. La Francia ha registrato un aumento di oltre 290.000 ettari rispetto al 2017 e la Spagna ha registrato un aumento di oltre 160.000 ettari.
Il Liechtenstein è il Paese con la più alta quota di terreni agricoli organici al mondo
I terreni agricoli biologici in Europa costituiscono il 3,1 per cento del totale dei terreni agricoli e il 7,7 per cento nell'Unione Europea. In Europa (e a livello globale), il Liechtenstein ha la più alta quota di terreni agricoli biologici di tutti i terreni agricoli (38,5%), seguito dall'Austria, il paese dell'Unione Europea con la più alta quota biologica (24,7%). Dieci paesi europei hanno dichiarato che almeno il 10% dei loro terreni agricoli è biologico.
Produttori biologici in crescita
I produttori biologici in Europa sono quasi 420.000 (Unione Europea: quasi 330.000), e i maggiori sono in Turchia (quasi 80.000) e in Italia (oltre 69.000). Il numero dei produttori è cresciuto del 5,4% in Europa (7,2% nell'Unione Europea) nel 2018.
Continua la crescita di trasformatori e importatori
In Europa c'erano quasi 76.000 trasformatori e quasi 71.000 nell'Unione Europea. Quasi 5800 importatori sono stati contati in Europa e più di 5000 nell'Unione Europea. Il paese con il maggior numero di trasformatori è l'Italia (più di 20.000), mentre la Germania ha il maggior numero di importatori (più di 1700).


Le vendite al dettaglio superano i 40 miliardi di euro
Le vendite al dettaglio in Europa sono state valutate a 40,7 miliardi di euro (37,4 miliardi di euro nell'Unione Europea). Il mercato più grande è stato quello tedesco (10,9 miliardi di euro). L'Unione Europea rappresenta il secondo mercato unico al mondo per i prodotti biologici dopo gli Stati Uniti (40,6 miliardi di euro).
Crescita costante delle vendite al dettaglio nel 2018
Il mercato europeo ha registrato un tasso di crescita del 7,8%. Tra i mercati chiave, la crescita più alta è stata osservata in Francia (15,4%). Nel decennio 2009-2018, il valore del mercato europeo e dell'Unione Europea è più che raddoppiato.
I consumatori europei spendono di più in alimenti biologici
In Europa, i consumatori spendono ogni anno 50 euro a persona in alimenti biologici (Unione Europea: 76 euro). La spesa pro capite per il cibo biologico è raddoppiata nell'ultimo decennio. I consumatori danesi e svizzeri hanno speso la maggior parte dei soldi per il cibo biologico (312 euro pro capite nel 2018).
La Danimarca ha la più alta quota di mercato del biologico al mondo
A livello globale, i paesi europei rappresentano la quota più alta delle vendite di alimenti biologici in percentuale dei rispettivi mercati alimentari. La Danimarca è il primo Paese a superare la soglia del dieci per cento e ha la quota più alta di prodotti biologici (11,5 per cento) a livello mondiale. Singoli prodotti e gruppi di prodotti detengono quote ancora più elevate. Le uova biologiche, ad esempio, raggiungono circa il 30% del valore di tutte le uova vendute in alcuni Paesi.
L'indagine sull'agricoltura biologica in Europa è stata condotta dal FiBL e dall'AMI. La raccolta di dati del FiBL è stata effettuata nell'ambito dell'indagine globale sull'agricoltura biologica sostenuta dalla Segreteria di Stato dell'economia svizzera (SECO), dal Centro commerciale internazionale (ITC), dal Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile, dalla NürnbergMesse e dall'IFOAM - Organics International.
di C. S.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe