E' spagnolo il Miglior Olivo Monumentale del Mediterraneo
da Teatro naturale del 12/12/2019
Alla prima edizione del concorso internazionale, organizzato dalla Rete Euro-Mediterranea delle Città dell'Olivo, hanno partecipato 12 esemplari leggendari provenienti da Italia, Spagna, Tunisia, Libano, Montenegro e Turchia
L'olivo di Sinfo, situato a Traiguera (Castellón), è stato scelto come Migliore Olivo Monumentale del Mediterraneo dalla Rete Euro-Mediterranea delle Città dell'Olivo, che ha partecipato alla prima edizione di questo concorso, alla quale hanno partecipato fino a 12 esemplari leggendari provenienti da Italia, Spagna, Tunisia, Libano, Montenegro e Turchia.
L'Olivo de Sinfo spagnolo, di Traiguera, ha vinto il maggior numero di voti, seguito dall'olivo millenario di Bchaaleh, dal Libano, e dall'olivo millenario di Echraf, presentato dalla Tunisia, che si sono piazzati al secondo posto.
La giuria ha valutato sia la longevità dell'esemplare, certificata da un perimetro del tronco che supera i 10 metri, sia il suo spettacolare quadro che emerge dalla terra con un piedistallo unico per dimensioni e robustezza, un tronco solido e suggestivo che disegna forme impossibili, e una maestosa parte aerea, sana e capace di produrre buone colture secolo dopo secolo.
Si tratta di un esemplare della varietà Farga innestata su acebuche che cresce sulla via Augusta romana ed è scortato da altri esemplari monumentali. Grazie alle sue dimensioni impressionanti, si può dire che è uno degli olivi più ancestrali della Penisola Iberica, e quindi del bacino del Mediterraneo.
Secondo Antonio Prieto, del Politecnico di Madrid, che ha datato altri olivi del territorio di Senia nel 1704, 1491 e 1449 anni, "non è possibile fare lo stesso con l'olivo di Sinfo, poiché manca una parte importante del tronco, ma in considerazione del risultato degli altri potrebbe superare i 2.000 anni di vita".
Per quanto riguarda il nome, Olivo de Sinfo, secondo il proprietario è il nome della nonna materna, che si chiamava Sinforosa, e da allora suo padre, lui e ora l'olivo prende affettuosamente il suo nome.
di T N
Commenti
Posta un commento