Il presidente della Regione Scutari dell’Albania, Hilmi Lakti, visita la Cooperativa Olearia Larinese

 pasqualedilenainforma  
On. Giovanni Di Stasi , Pres. Hilmi Lakti,
A conclusione del seminario, che si è tenuto  qualche giorno fa a Campobasso, sulle politiche di sviluppo locale nell’Area Adriatico-Ionica   alla presenza di rappresentanti italiani, albanesi e montenegrini, il Presidente di Scutari, una delle Regioni dell’Albania, Hilmi Lakti.

Imprenditore nel campo dell’olivo e dell’olio  ha voluto, accompagnato dall’On. Giovanni Di Stasi, cogliere l’occasione   per conoscere la realtà  olivicola della Città culla dell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio. L’incontro con me ideatore e promotore dell’Associazione,  alla Cooperativ a olearia Larinese,  luogo simbolo della patria di ben tre varietà autoctone, “Gentile”, “Salegna o Saligna” e “San Pardo”, con la “Gentile che rappresenta un terzo dell’olivicoltura molisana ed oggi sede del Distretto BioMolise, l’associazione presieduta dal Sindaco della città frentana, Pino Puchetti.

A proposito di agricoltura biologica e di sostenibilità ambientale, il Presidente Lakti, ha ribadito il suo impegno, espresso a conclusione del seminario, di promuovere e istituire il  Biodistretto "Lago di Scutari".

Un  incontro breve, ma ricco di spunti  utili a dare continuità ad un confronto sulle prospettive di due territori distanti e di due diverse realtà olivicole, fondamentali per  un nuovo modello di sviluppo, che trova crescente sostegno in Italia e in Europa, capace di coniugare tutela e valorizzazione del territorio, produzioni agroalimentari sostenibili, sane e di qualità, diffusione di un turismo rispettoso dell'ambiente.

Prima del saluto non poteva mancare una degustazione di olio “Gentile”,  particolarmente apprezzato dal  gentile ospite.
la "Gentile di Larino"








Commenti

Post popolari in questo blog

La Biodiversità, valore e risorsa da preservare