Il pascolamento razionale sbarca a Potenza con l’associazione allevatori


da QualeFormaggio del 28 ottobre 2019


Mariana Donnola e un gruppo di allevatori durante un corso sul pascolamento razionale Voisin – foto Bayern Genetik Italy©

Nell’ambito delle attività di valorizzazione delle produzioni zootecniche, l’Ara (Associazione Regionale Allevatori) della Basilicata organizza – per giovedì 31 ottobre – un incontro tecnico sul miglioramento della gestione dei pascoli, secondo la tecnica di “pascolamento razionale Voisin”.
Si tratta di un approccio all’allevamento naturale caratterizzato da un basso investimento iniziale e dalla possibilità di raggiungere ottimi risultati produttivi ed economici nel rispetto dell’ambiente, della biodiversità e del benessere reale degli animali. Tutte premesse che vanno incontro alla crescente fascia di consumatori consapevoli, attratti da un’alimentazione sana ed ecocompatibile.

Foto aerea di un pascolo gestito con la tecnica di pascolamento razionale Voisin – dalla pagina Facebook dell’Allevamento Rigenerativo Azienda Agricola La Argentina©

Il metodo Voisin è facile da adottare in qualsiasi allevamento che possa disporre di sufficienti estensioni pascolive. L’approccio originale di questa tecnica consiste nella ricerca del perfezionamento della coltivazione, nell’uso razionale e nella manutenzione di prati e pascoli.
In altre parole si tratta di un “ritorno alle origini”, basato su cognizioni scientifiche non complesse, attuabili facilmente dall’allevatore, attraverso la gestione ottimale dell’erba “pascolata”. Per i tanti – troppi a dire il vero – che se ne fossero dimenticati, l’erba – e il fieno che ne deriva – sono le risorse primarie naturali per i ruminanti. E i ruminanti sono le uniche specie in grado di trasformare i materiali fibrosi dell’erba in alimenti – carne,  latte e derivati – a beneficio degli esseri umani.
Tonando alla giornata di lavori di Potenza, a condurre l’incontro – la mattina teoria in sala, nel pomeriggio un’esercitazione pratica in azienda agricola – sarà l’esperto zootecnico Mariana Donnola, da alcuni anni impegnata nella divulgazione di questa pratica di allevamento estensivo.
Qui di seguito i temi trattati:
• princìpi fondamentali del pascolamento razionale
• costruzione di un progetto di pascolamento razionale
• presentazione di diverse applicazioni del pascolamento razionale in Italia
• benefici per gli allevatori, vale a dire diminuzione dei costi e diminuzione del rischio
• mercato dei prodotti da allevamenti con pascolamento razionale e nuove opportunità
L‘incontro, si terrà presso la sede dell’Ara di Potenza, in Via dell’ Edilizia, snc, a partire dalle ore 9:00. Per maggiori informazioni telefonare allo 0971470000.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Biodiversità, valore e risorsa da preservare