Le chiocciole della guida 2020 "Osterie d'Italia" a tre osterie molisane

  • La Grotta da Concetta – Campobasso (Cb)
  • Locanda Mammì – Agnone (Is)
  • Moriello 2.0 – Termoli (Cb)
                         Nel pieno rispetto dell'Alto, Centro e Basso Molise.
"Tavole identitarie, dunque, come quelle premiate con la Chiocciola, simbolo d’eccellenza che Slow Food dispensa dalla prima edizione della guida a scandire una mappa, divisa regione per regione, delle osterie che valgono il viaggio, anche e soprattutto per l’importanza attribuita al fattore umano, che è un inno allo stare bene a tavola. E con un’attenzione particolare al valore dell’offerta – quella che determina il giusto prezzo – che ha finito per prevalere sulla definizione di parametri di prezzo troppo rigidi per stilare l’identikit di una autentica osteria. Quest’anno il numero delle Chiocciole scende a 268 (erano 279 un anno fa)..., 

...Con loro, Osterie d’Italia 2020 (sempre a cura di Marco Bolasco ed Eugenio Signoroni) porta sul palco di Milano anche i sei premi speciali che individuano novità e conferme dell’anno. Arriva in Campania, in Irpinia, il riconoscimento alla Migliore interpretazione della cucina regionale, che premia l’Antica trattoria Di Pietro, a Melito Irpino (AV); mentre il Miglior giovane è Stefano Sorci, chef patron dell’Oste Dispensa di Orbetello (GR). E la Miglior dispensa è quella calabrese della Locanda Pecora Nera di Albi (CZ). Riunendo l’Italia da Nord a Sud, il premio per la Miglior Carta dei Vini spetta alla Lombardia, e arriva in provincia di Bergamo, alla Trattoria Visconti di Ambivere. A Roma, invece, troviamo la Miglior novità: a meno di un anno dall’apertura, la trattoria L’Avvolgibile di Adriano Baldassarre continua a far parlare di sé. Mentre il premio al Miglior Oste incorona una certezza della ristorazione di tradizione italiana: la Brinca di Ne (GE)". (da Gambero rosso)

Ai tre bravi titolari delle tre osterie molisane e ai loro collaboratori, in attesa di vedere l'elenco delle osterie molisane riportate nella Guida, il nostro applauso e l'augurio per nuovi successi.

Un applauso particolare a La Grotta di Concetta che usa il nostro olio, l'Olio di Flora Bio, Gentile di Larino
pasqualedilenainforma

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe