Agli amici de L'Olio di Flora

 


 

Amici carissimi

ancora qualche giorno e inizia la raccolta 2019. Un momento che ci tiene molto occupati e prende tutta la nostra attenzione.
Siamo di fronte a una situazione abbastanza diversificata in Italia, con produzioni interessanti in alcune aree del Paese e disastrose in altre. Un quadro non omogeneo e, si spera, comunque migliore - sotto l’aspetto della quantità - della disastrosa campagna olearia dello scorso anno, che ha registrato una produzione in Italia di 175mila tonnellate, la peggiore degli ultimi decenni.
Anche nel Molise e nella patria dell’olivo autoctono “Gentile di Larino” la situazione è frammentata per ciò che riguarda la quantità.
A La Casa del Vento abbiamo per ora una sola certezza: lo stato di salute delle olive e l’attesa de L’Olio di Flora, sempre più bio, visto che non è stato necessario fare trattamenti. Tutto grazie a un’estate molto calda, risultata non favorevole alla terribile mosca, la nemica dichiarata delle olive, della quantità e qualità dell’olio.
 Non se n’è vista una, per fortuna.
Ciò ci ha dato molta tranquillità  e la certezza di portare, nei prossimi giorni, nel frantoio della “Cooperativa olearia larinese”, di cui La Casa del Vento è socia, olive perfettamente bio e, ancor più, sane, premessa di un olio di flora di qualità, essenziale per la buona cucina, la buona tavola, la salute dei suoi affezionati consumatori, non solo italiani, ma, anche, francesi, austriaci, tedeschi, estoni, canadesi e giapponesi, diventati tutti nostri amici.
E’ tempo di prepararsi: voi per le possibili ordinazioni; noi per le spedizioni, già programmate per la seconda metà di ottobre, primi di novembre.
La vostra fiducia è la grande soddisfazione de L’Olio di Flora e nostra.
Con l’augurio di ogni bene per tutti voi, che de L’Olio di Flora siete i suoi grandi amici, vi lasciamo con i nostri migliori saluti.

A presto.
Flora e Pasquale
p. s. Vi terremo informati del risultato della raccolta.
Larino, 25 Settembre 2019


Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe