L'esplosione del biologico nel Regno Unito



Drink less, but drink better (Bevi meno, ma bevi meglio): il nuovo mantra del consumatore inglese


WINW MWEIDIAN VEEKLY - giovedì 21 marzoCirca il 10% del vino venduto nel Regno Unito sarà biologico prima del 2022. Questo è quanto è emerso da una ricerca che approfondisce la situazione del mercato del vino sostenibile Oltremanica.

Lo studio commissionato da SudVinBio e Millésime Bio e prodotto da IWSR delinea come il biologico stia prendendo una fetta di mercato sempre più ampia a discapito della controparte tradizionale e ad una velocità sempre più alta.
Un dato interessante è determinato dal prezzo: il costo medio di una bottiglia di vino biologico è di 10,21 sterline, mentre una versione non biologica si aggira attorno a 7,38 sterline. La ricerca conferma, infatti, come i consumatori siano disposti a spendere un 38% in più per una bottiglia di vino biologico.
Vediamo insieme i numeri del biologico nel Regno Unito: la crescita segna un incredibile +70% negli ultimi cinque anni, da circa 3,3 milioni di casse nel 2012 a 5,7 milioni nel 2017.
Il Vecchio Continente pesa per un 73%, e 6 bottiglie su 10 sono di vino rosso. Questo perché, secondo la ricerca, è più facile vendere vino biologico quando il consumatore si aspetta già un prezzo più alto della media e dunque in questa categoria ricadono i vini rossi del Vecchio Continente.
Lo studio ha anche previsto che il valore del vino biologico avrà una prestazione in volumi oltre le aspettative con un incremento del +10.5% entro il 2022.
Dunque la quota di mercato raddoppierà dall’attuale 5% al 9% circa nel 2022.
Dunque il mantra per il 2019 nel Regno Unito potrebbe diventare ‘drink less, but drink better’.
Gli ultimi 5 anni hanno visto infatti un incredibile ascesa dei prodotti biologici in generale (con una crescita anche di quelli vegani non indifferente) e dunque non ci si dovrà stupire se la curva continuerà a salire vertiginosamente. I consumatori inglesi vogliono sempre di più sapere, come racconta un interessante articolo del giornalista Alistair Gibson, da dove vengono i vini, come vengono prodotti e come vengono condotti i vigneti.
Il biologico non è più una frontiera per pochi produttori e consumatori visionari, ma è ormai una tendenza che ha coinvolto anche i maggiori produttori mondiali. 
Agnese Ceschi

Commenti

Post popolari in questo blog

Siena, la protagonista dell’agroalimentare italiano

La Biodiversità, valore e risorsa da preservare