L'esplosione del biologico nel Regno Unito



Drink less, but drink better (Bevi meno, ma bevi meglio): il nuovo mantra del consumatore inglese


WINW MWEIDIAN VEEKLY - giovedì 21 marzoCirca il 10% del vino venduto nel Regno Unito sarà biologico prima del 2022. Questo è quanto è emerso da una ricerca che approfondisce la situazione del mercato del vino sostenibile Oltremanica.

Lo studio commissionato da SudVinBio e Millésime Bio e prodotto da IWSR delinea come il biologico stia prendendo una fetta di mercato sempre più ampia a discapito della controparte tradizionale e ad una velocità sempre più alta.
Un dato interessante è determinato dal prezzo: il costo medio di una bottiglia di vino biologico è di 10,21 sterline, mentre una versione non biologica si aggira attorno a 7,38 sterline. La ricerca conferma, infatti, come i consumatori siano disposti a spendere un 38% in più per una bottiglia di vino biologico.
Vediamo insieme i numeri del biologico nel Regno Unito: la crescita segna un incredibile +70% negli ultimi cinque anni, da circa 3,3 milioni di casse nel 2012 a 5,7 milioni nel 2017.
Il Vecchio Continente pesa per un 73%, e 6 bottiglie su 10 sono di vino rosso. Questo perché, secondo la ricerca, è più facile vendere vino biologico quando il consumatore si aspetta già un prezzo più alto della media e dunque in questa categoria ricadono i vini rossi del Vecchio Continente.
Lo studio ha anche previsto che il valore del vino biologico avrà una prestazione in volumi oltre le aspettative con un incremento del +10.5% entro il 2022.
Dunque la quota di mercato raddoppierà dall’attuale 5% al 9% circa nel 2022.
Dunque il mantra per il 2019 nel Regno Unito potrebbe diventare ‘drink less, but drink better’.
Gli ultimi 5 anni hanno visto infatti un incredibile ascesa dei prodotti biologici in generale (con una crescita anche di quelli vegani non indifferente) e dunque non ci si dovrà stupire se la curva continuerà a salire vertiginosamente. I consumatori inglesi vogliono sempre di più sapere, come racconta un interessante articolo del giornalista Alistair Gibson, da dove vengono i vini, come vengono prodotti e come vengono condotti i vigneti.
Il biologico non è più una frontiera per pochi produttori e consumatori visionari, ma è ormai una tendenza che ha coinvolto anche i maggiori produttori mondiali. 
Agnese Ceschi

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe