Negli Usa è possibile, ora, indicare in etichetta i benefici dell’olio extravergine di oliva per il cuore
da Olive oil Times - sintesi
L'amministrazione degli alimenti e delle droghe degli Stati Uniti (FDA) permette di indicare la salute cardiovascolare sulle etichette dell'olio di oliva

Una nuova "qualificata indicazione sulla salute" permette agli imbottigliatori di dire che il loro prodotto migliora la salute del cuore se consumato al posto dei grassi a base animale.

La FDA   ha annunciato che consentirà a tutte le bottiglie di olio d'oliva di portare una nuova "indicazione di salute qualificata" sulle loro etichette.

Produttori di olio d'oliva possono ora scegliere di pubblicizzare il loro prodotto come un “cuore-sano”, in  alternativa ai grassi a base di animali per la cottura e la preparazione degli alimenti.

"Prove scientifiche di sostegno ma non conclusive suggeriscono che il consumo giornaliero di circa 1,5 cucchiai di oli contenenti alti livelli di acido oleico, può ridurre il rischio di malattia coronarica," Scott Gottlieb, il capo dell'Agenzia, ha scritto in un post del Blog.

"L'affermazione sarà anche bisogno di mettere in chiaro che per raggiungere questo beneficio, questi oli dovrebbero sostituire i grassi e gli oli più elevati in grassi saturi e non aumentare il numero totale di calorie si mangia in un giorno", ha aggiunto.

Insieme con l'olio d'oliva, alcuni tipi di alghe, canola, oli di cartamo e di girasole sarà anche consentito l'uso della domanda qualificata.

Joseph R Profaci, direttore esecutivo dell'associazione nordamericana dell'olio di oliva, ha detto che "L'olio di oliva ha sempre avuto la possibilità di inserire un’indicazione di salute qualificata, ma pochissime aziende hanno avuto la possibilità di inserirla per la ristrettezza dello spazio delle etichette....Quello che trovo incoraggiante di questa notizia è che indica una volontà da parte dell'attuale amministrazione presso la FDA di adottare modifiche e regolamenti che aiutano a informare i consumatori a fare scelte circa la loro salute", Profaci aggiunto. "Speriamo che si traduca in una volontà di adottare uno standard di identità per gli oli di oliva nel prossimo futuro."


La FDA ha esaminato sette piccoli studi, mentre facendo la sua determinazione, di cui sei con diete contenenti oli con alti livelli di acido oleico hanno dimostrato i benefici per il cuore con l’abbassamento del colesterolo.

Il governo permettendo di indicare i etichetta la buona salute vuole incoraggiaree le persone a mangiare cibi più nutrienti e sani e, ciò, per abbassare i tassi di malattie croniche associate a diete povere di acido oleico, tra cui il diabete di tipo 2, l'obesità e anche il cancro.

"I consumatori dovrebbero avere accesso a etichette chiare e trasparenti di alimenti che consentano loro di fare scelte intelligenti che beneficiano se stessi e le loro famiglie", ha concluso il direttore della FDA, Gottlieb.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch