Agli amici de L’Olio di Flora


uno dei  paesaggi visti da La Casa del Vento
Nagato e i suoi amici del Giappone
 
                                                              l'onore per L'Olio di Flora
                                                          di essere su una cucina 
                                                             di Arc Linea, 
                                                               la più desiderata al mondo











le olive due giorni fa
i giovani dell'Università gastronomica
di Pollenzo

Gentilissimi,


sta per concludersi l’annata 2017 e, a fine Settembre primi di Ottobre, prende il via la raccolta 2018.

Un’annata, il 2017, per noi de L’Olio di Flora piena di soddisfazioni per il rafforzamento dei rapporti con la nostra affezionata clientela e la conquista di nuovi amici, innamorati, dopo il primo assaggio, del nostro olio "Gentile di Larino" biologico. A tale proposito vogliamo ringraziare tutti voi della fiducia espressa e, in modo particolare, quanti hanno voluto arricchire il curriculum del nostro olio di parole e giudizi davvero lusinghieri, che onorano noi, l’olivo “Gentile di Larino” e il suo territorio di appartenenza; i tanti bravi collaboratori che, in campo e nel frantoio, sono i protagonisti dei caratteri che L’Olio di Flora esprime con semplicità e delicatezza
Si parla di un’annata di scarica, ma di qualità, sempre se si ha la capacità di vincere e abbattere gli attacchi della terribile mosca olearia. Il momento è proprio quello della più grande attenzione e di pronta azione per non dare spazio a questo nemico dell’olivo che, negli ultimi anni, ha preso il sopravvento, libera com’è dei suoi nemici naturali (rondini, pipistrelli, rondoni e insetti nemici della mosca), drasticamente ridotti di numero dalle nuove tecniche di coltivazione, in particolare l’uso, o meglio, abuso della chimica con le concimazioni e gli antiparassitari e anticrittogamici. Per non parlare dei cambiamenti climatici che, ad eccezione dell’estate calda dello scorso anno, sono risultati favorevoli allo sviluppo della mosca.
L’altro giorno, di fronte ai primi sintomi di attacco della mosca, siamo intervenuti con un prodotto riconosciuto per l’agricoltura biologica, sciolto nell’acqua, insieme con il rame, un prodotto, quest’ultimo, sempre utile, in particolare per la cura del cancro dell’olivo. Ci è andata bene visto che da giovedì non piove. Da ora in poi, dopo i primi attacchi, diventa fondamentale tenere sotto controllo la situazione, principalmente per capire se serve ripetere il trattamento fra dieci giorni.
Un trattamento sempre più impegnativo per più di una ragione.
Con oggi, 1° Settembre (13° Giornata mondiale per la Salvaguardia del Creato) inizia l’autunno meteorologico , e, qui a Larino nel Molise,  con un vento di media intensità proveniente da Ovest e leggera pioggia. Le previsioni per i prossimi giorni parlano di tempo incerto e giorni caratterizzati dalla pioggia. Un andamento climatico favorevole alla mosca. Alla fine della prossima settimana, se le cose stanno così, bisogna tornare a ripetere il trattamento.
Vogliamo chiudere questa breve nota informandovi del nostro impegno a dare maggiore visibilità all’olio extravergine di oliva in ogni punto di ristoro, a partire dalle scuole di formazione degli operatori, in sala o in cucina, che, al pari dei concorsi di cucina, non tengono conto della centralità dell’olio extravergine di oliva, la sua capacità di essere filo conduttore della gran parte dei piatti inseriti in un menù. Tant’è che sempre più, così com’è stato per il vino,  si parlerà di oli e dei relativi abbinamenti e non più di un olio, il più delle volte non all’altezza del compito, che è quello di esaltare le pietanze e non di penalizzarle.
La proposta di una Carta degli Oli, al pari di quella dei vini, quale garanzia di qualità e possibilità di scelta da parte del consumatore. Un’iniziativa che pensiamo di poter sviluppare subito nel nostro Molise e nel nostro Veneto, a partire dai ristoranti che hanno già scelto la qualità. Con L’Olio di Flora, altri oli da selezionare e inserire nella “Carta degli oli” personalizzata dal Ristorante.
Appena arrivati a La Casa del Vento
Ancora grazie della fiducia e a risentirci a presto.
I nostri migliori saluti
Flora e Pasquale

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe