la demagogia e il non rispetto delle regole

"Facciano i ricorsi che vogliono ma i vitalizi li togliamo", assicura Di Maio. "Prendi in giro gli italiani e fai solo propaganda", gli replica Falomi. Botta e risposta dunque, domenica 3 giugno, tra Luigi di Maio (capo-politico del M5St, vice-presidente del Consiglio e neo-ministro allo sviluppo e al lavoro) e Antonello Falomi (presidente dell'Associazione degli ex-parlamentari).
Ancora una volta, l'on. Di Maio si è "appropriato" delle prerogative del presidente della Camera, promettendo il taglio dei vitalizi a dispetto dei ricorsi: e Falomi gli ha fatto presente che il provvedimento è incostituzionale e che non tocca a lui occuparsene.
Ecco la risposta dell'on. Falomi alle dichiarazioni di Di Maio, diramata dall'agenzia Ansa:
(ANSA) - ROMA, 3 GIU - "Di Maio, scambiando il suo ruolo di Vice Presidente del Consiglio con quello di Presidente della Camera dei deputati, ha dichiarato che lui se ne infischia della palese incostituzionalità del provvedimento di taglio retroattivo dei vitalizi. Per Di Maio i seri dubbi di incostituzionalità espressi da decine di costituzionalisti e dagli stessi Uffici competenti del Senato, sono solo carta straccia. Per il neo Vice Presidente del Consiglio, l'importante non è fare le cose per bene, cioè nel rispetto della legalità costituzionale, ma soltanto annunciare di averle fatte. Se poi, il provvedimento sarà cancellato dai tribunali, non conta niente, perché ciò che importa è continuare, per qualche tempo, a fare propaganda e a prendere in giro gli italiani". Così Antonello Falomi, presidente dell' Associazione ex parlamentari, replica alle affermazioni di Di Maio sui vitalizi. (ANSA).
Ed ecco la dichiarazione di Di Maio, a cui ha fatto seguito la replica di Falomi, come era stata riportata poco prima dall'agenzia AGI
(AGI) - Roma, 3 giu. - "Via i vitalizi. La delibera è già pronta ed è sul tavolo del presidente della Camera dei Deputati, Fico". Lo ha detto il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, a Ragusa. "Lo abbiamo promesso e lo faremo, poi loro facciano tutti i ricorsi che vogliono ma il provvedimento sarà fatto", ha aggiunto. (AGI)
Ci si augura che il Presidente della Camera, on. Roberto Fico, non si lasci influenzare dall'avventatezza del suo compagno di partito e non ignori i pareri di incostituzionalità che gravano sull'ipotesi di un provvedimento sui vitalizi con efficacia retroattiva.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe