ANCHE I COLOSSI DELL'AGROALIMENTARE SCELGONO UN'AGRICOLTURA SOSTENIBILE, BIOLOGICA


da GREENPLANET

Il colosso Findus vira verso la sostenibilità

Inserito il 28 maggio, 2018 - 12:30

Findus, azienda leader in Italia per la produzione di un'ampia gamma di prodotti surgelati di alta qualità, ha aderito a SAI Platform, la principale iniziativa internazionale creata nel 2002 da Unilever, Danone e Nestlé a sostegno di una agricoltura sempre più sostenibile. Un annuncio importante, che arriva dopo un anno dall’introduzione del marchio blu di pesca sostenibile e certificata Msc sui propri prodotti a base di pesce e che conferma la scelta etica del colosso agroalimentare. La società, dal 2016 parte del gruppo Nomad Foods Europe, si prefissa così un ambizioso obiettivo: entro il 2019 il 90% dei vegetali prodotti saranno realizzati in modo conforme al FSA (Farm Sustainability Assessment), uno standard di sostenibilità messo a punto dalla SAI Platform per verificare le pratiche agricole secondo metodologie sostenibili.
'Come leader nel settore – ha dichiarato l’amministratore delegato Francesco Fattori - è nostro dovere fornire prodotti nutrienti e di alta qualità, usando in maniera responsabile le risorse a nostra disposizione e minimizzando gli sprechi. Siamo orgogliosi di entrare a far parte di SAI Platform, il sistema più completo e autorevole a livello internazionale: confrontarci con gli standard più avanzati in questo settore ci consentirà di continuare a migliorare la qualità e la sostenibilità dei nostri prodotti e, allo stesso tempo, condividere le nostre eccellenti tecniche agricole. Spero anche che la nostra adesione a questa iniziativa globale sia da stimolo per l’intero settore, all’insegna di un’attenzione comune verso la sostenibilità, tema che oggi è più attuale che mai'.
L’impegno è parte della campagna ‘Coltiviamo il futuro per un’agricoltura sostenibile’, presentata la scorsa settimana a Milano, e che interesserà ben 16 tipologie di vegetali, utilizzati per la realizzazione di tre prodotti di punta: il minestrone tradizione (dal 2018 100% italiano), gli spinaci dell’agropontino e i piselli, parzialmente importati per una strutturale carenza produttiva del nostro Paese.
Il progetto al momento coinvolge circa 6.500 ettari di terreno coltivabile e oltre 1.300 aziende agricole sulle quali Findus investirà in formazione e trasferimento del know how. ‘Arrivare al 100% di produzione vegetale certificata FSA richiederà un ulteriore sforzo - conclude Fattori - ma è un obiettivo che contiamo di raggiungere entro il 2025'.

Chiara Brandi



Brio allarga la base produttiva al Sud

Inserito il 14 maggio, 2018 - 09:34

Nuove partnership di Brio nel Sud per rispondere, con l’ampliamento dell’offerta, alla crescente richiesta di ortofrutta biologica sul mercato interno e internazionale. ‘Il nostro modello di sviluppo, eticamente ed economicamente sostenibile, adottato per affrontare con successo i mercati globali, passa attraverso la cooperazione e l’aggregazione di nuovi soci produttori’, ha affermato durante una conferenza stampa a Macfrut il presidente di Brio Gianni Amidei.
Le aziende biologiche coinvolte in Sicilia sono Colle D'Oro e Terre del Sud di Ispica (Ragusa), Agricoop Bio di Avola (Siracusa) e Kore di Marsala (Trapani) che garantiranno un'ampia offerta di ortaggi e frutta siciliana. In Calabria invece Brio collaborerà con la cooperativa OSAS di Castrovillari (Cosenza) e I Frutti del Sole di Limbadi (Vibo Valentia) per produzioni di kiwi, arance, mandarini, clementine e kaki. Infine in Campania Idea Natura-AOP Armonia di Eboli (SA) coltiverà lattuga, cavolo rapa, meloni e kiwi.
L’aggregazione è nel DNA di Brio. Nel 2014 la compagine storica della società, costituita dalla Cooperativa La Primavera, viene affiancata da Agrintesa, Alegra e Apo Conerpo e Brio diventa la struttura di riferimento per il bio di Apo Conerpo, la più grande Organizzazione di produttori ortofrutticoli d’Europa.
Carmelo Calabrese, direttore commerciale della OP Colle D’Oro si è così espresso: ‘Facendo leva sull’esperienza pluridecennale di Brio, specializzata nella commercializzazione di prodotti biologici, e di Colle D’Oro, una delle più importanti aziende del settore orticolo siciliano specializzata nella produzione di ortaggi in serra e in pieno campo con un calendario produttivo che va da settembre a giugno daremo un contributo di ulteriore valorizzazione e sviluppo all’ortofrutta biologica italiana’.
I prodotti di punta della OP Colle d’Oro sono carote, peperoni, pomodori, melanzane e zucchine.
Paolo Mellone, presidente di AOP Armonia, ha affermato: ‘Da questa partnership possono scaturire nuove ed interessanti opportunità per i soci oltre che un arricchimento complessivo dell’offerta merceologica’. AOP Armonia apporterà kiwi, meloni, cavolo rapa, lattuga e pomodori coltivate nelle aree più vocate del Sud Italia con processi e tecniche all’avanguardia e a basso impatto ambientale.
Andrea Bertoldi, direttore generale di Brio, ha così concluso: ‘Il nostro Gruppo ha dedicato grande impegno al rafforzamento della propria struttura produttiva che oggi conta 443 aziende agricole, una superficie coltivata di 1.690 ettari di frutteti e coltivazioni orticole con una previsione di produrre circa 45 mila tonnellate all’anno. Ma il nostro impegno continua nella ricerca di altre aziende agricole da convertire o iniziare al biologico e nell'individuazione di altre importanti realtà del settore con cui stipulare nuovi accordi per far fronte alla domanda crescente di prodotto bio. Oggi il Gruppo si configura con 7 magazzini di lavorazione, un fatturato obiettivo di 85 milioni di euro di cui il 38% realizzato all’estero. La collaborazione con Alce Nero, di cui Brio è socia dal 2011, ha portato alla nascita di una linea di prodotti di gamma top caratterizzati dall’elevato livello qualitativo e dall'ottimo sapore e ottenuti nel rispetto della terra e della sua biodiversità. Questo progetto ha consentito di aumentare l’incidenza della produzione bio nel reparto ortofrutta della grande distribuzione e ha permesso di fidelizzare ulteriormente i consumatori'.
Alla conferenza stampa di Rimini è intervenuto anche Paolo De Castro, vice presidente Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale Parlamento Europeo. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe