LUCIANA CASTELLINA, UN'ATTENTA TESTIMONE E GRANDE PROTAGONISTA
L'on. Luciana Castellina |
Ascoltare Luciana Castellina è un piacere che ti riconcilia con questa realtà turbolenta, che ha reso tutto liquido e difficile da chiudere nelle mani. Una realtà che ha distrutto la politica e i partiti, gli strumenti necessari per la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini alle scelte, cioè, in pratica, la salvaguardia e sviluppo della democrazia.
L'on. Castellina con Famiano Crucianelli, Giovanni Di Stasi e Ester Tanasso |
La presentazione dell'on. Di Stasi del libro e l'intervento dell'autrice che, con la grande chiarezza da tutti riconosciute nel corso della sua lunga battaglia politica, ha ripercorso le tappe che hanno portato alla nascita dell'Europa e ai suoi mutamenti, segnati dai trattati di Masticht (1992); di Amsterdam (1997), quello che esprime la volontà di"andare oltre Mastricht", nel corso di questi sessant'anni che ci separano dal Trattato di Roma del 1957.
E' sbagliato dire NO all'Europa, anzi c'è bisogno di trovare soluzioni (l'idea di una formazione di macroregioni) per dire SI al suo cambiamento per un rafforzamento necessario e dire NO al sistema che ne condiziona la sopravvivenza e quel suo ruolo di pace e di sviluppo della democrazia.
con i protagonisti dell'incontro |
Sono queste le mie impressioni di un incontro bello, interessante, seguito da un pubblico molto attento presente nella saletta dell'Hotel Santa Lucia di Termoli.
Commenti
Posta un commento