VENDEMMIA NELLE CANTINE D'UVA


angelo d'uva
filare di vite Montepulciano
C’ero anch’io questa mattina alle Cantine D’Uva di Larino a vivere una giornata all’insegna della vendemmia con Cantine aperte, l’iniziativa del Movimento del Turismo del vino.
 
 
Come in altre occasioni attento a seguire Angelo nelle sue dotte spiegazioni sulle uve di Montepulciano, tra vitigni, portainnesti, terreno, vigoria vegetativa, foglia, grappolo, acino, buccia, polpa, semi o vinaccioli.
si vendemmia
 
Montepulciano
E poi a degustare con Enrica il succo dell’uva appena macinata, priva di ogni fermentazione, e, ancora, in cantina a seguire il discorso sulla fermentazione nei vasi di acciaio con il cappello formato dalle bucce che sale e non appena cominciano ad aprirsi, di nuovo in basso perché possa risalire a grumi e poi ricompattarsi di nuovo. 
 
Nella bottaia a seguire i processi di maturazione e di affinamento dei vini che si affidano al legno ed alla capacità che questo ha di farli respirare e vivere prima di essere imbottigliati per un loro ulteriore affinamento, pronti per deliziare gli occhi e la bocca dell’assaggiatore con il suo particolare gusto.

Enrica Luciani D'Uva
 Secondo i dati i consumi di consumo di vino a vantaggio di altre bevande ed è anche questo il segno dei tempi della crisi che porta a punire la bellezza e la bontà, oltre che un amico vero dell’uomo che meglio di ogni altra cosa spiega il valore e l'importanza della moderazione.   
Domenica prossima un nuovo appuntamento con la vendemmia di Cantine aperte alle Masserie Flocco di Portocannone con la brava enologa Maria Concetta Raimondo, anche lei come i D'Uva ex allieva dell'Istituto tecnico agrario di Larino, la mia scuola di tanti anni fa 

pasqualedilena@gmail.com



Commenti

Post popolari in questo blog

Siena, la protagonista dell’agroalimentare italiano

La Biodiversità, valore e risorsa da preservare