La Federpesca con Casa Italia Atletica protagonista a Zurigo

Il mare sarà un protagonista assoluto a Casa Italia Atletica ai campionati europei di atletica leggera, che inizieranno domani a Zurigo, in cui i migliori atleti provenienti da 50 nazioni europee si contenderanno le medaglie in palio in 47 discipline.

Non solo con la storia e la cultura e la bellezza dei paesaggi dei territori delle Regioni che lo circondano, ma  anche con la sua più importante risorsa, il pescato, soprattutto con la ricca e straordinaria cultura gastronomica e salutistica che questa straordinaria eccellenza di un territorio particolare, qual’è il mare. esprime.

Tutto questo grazie alla Federpesca, Federazione Nazionale delle Imprese di Pesca, che “parteciperà all’evento - come ben sottolinea, il suo Vice Presidente con delega all'Internazionalizzazione, la Filiera Ittica e l'Innovazione, Dr. Luigi GIANNINI- espressione del nostro supporto allo sforzo dei nostri campioni, promuovendo l’eccellenza italiana, valore fondante in cui la Federazione Nazionale delle Imprese di Pesca si riconosce.

Attività fisica e alimentazione corretta sono i pilastri del benessere, per questo l'eccellenza nello sport è diretta espressione dell'eccellenza nell'alimentazione. Per questa ragione – cha concluso il Vice Presidente Giannini -  attraverso la salubrità dei prodotti ittici italiani, sicuri, garantiti e provenienti da una filiera certificata e tracciata vogliamo fornire un aiuto in più ai nostri campioni.  

disegno di Ro Marcenaro
Un “guizzar di pesci” con i profumi delicati della cucina marinara, tra i quali la zuppa di pesce o brodetto, che segna il grande incontro tra la Terra (olio extravergine di oliva, aglio, peperone verde, peperoncino, basilico, prezzemolo e pomodoro (dal ‘700 in poi, dopo che era stato introdotto dai Borboni) e il Mare ( pesci pelagici di fondale, cicale o pannocchie, seppiolina, triglia, merluzzetto, galletto, scorfano, razza, gallinella, sbarrone o sarago, tracina, lucerna, qualche lupino e qualche cozza).

Il piatto povero di un tempo che ha saputo conquistare il centro della tavola moderna grazie alla cultura che è poi l’elemento che rende preziosa ogni cosa

A Casa Italia Atletica, con  il pesce di mare, da domani  l’incontro speciale di delicati profumi, propri della cucina marinara, con quelli propri della cucina di terra, che arrivano dal Salento e dalle Murge in Puglia, dal Beneventano  in Campania e dall’Umbria, dal Molise e dall’Emilia Romagna, dai Colli Euganei nel Veneto e dal Friuli Venezia Giulia, con grandi oli quali fili conduttori e grandi vini bianchi, rossi e spumanti a legare i vari piatti e un delicato “Fior d’Arancio” a chiudere in dolcezza le degustazioni.



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Siena, la protagonista dell’agroalimentare italiano

La Biodiversità, valore e risorsa da preservare