IL MOLISE E I SUOI TESTIMONI DEL GUSTO
C’è
un’Italia che non ha rivali al mondo grazie alla ricchezza di biodiversità ed
alla straordinaria professionalità dei suoi coltivatori produttori e/o
trasformatori, ed è l’Italia dei primati delle eccellenze Dop e Igp e quella
delle specialità alimentari tradizionali, cioè prodotti registrati tali da
almeno 25 anni.
Primati
difficili da raggiungere per i nostri paesi concorrenti solo se ci sarà una
politica che prende a cuore il valore e il significato del territorio, dalla
cui salvaguardia e tutela dipende la salvaguardia e tutela delle nostre risorse
agroalimentari e non solo, anche di quelle legate alla storia, alla cultura, al
paesaggio, alle tradizioni.
Risulta
fondamentale una strategia di marketing che dia forza e risultati alle sue
azioni di comunicazione e promozione
come quelle che da anni porta avanti Casa Italia Atletica nelle occasioni dei
grandi eventi, nazionali e internazionali, di atletica, come il Campionato
europeo di Atletica in programma la prossima settimana a Zurigo, in Svizzera.
Una
vetrina itinerante rappresentativa di 264 eccellenze Dop, Igp, Stg dei 1232
riconosciuti
dall’Ue
e di ben 4813 specialità regionali ad oggi registrate
Un
importante e ricco patrimonio che mostra anche nuove, straordinarie
potenzialità dei nostri territori, soprattutto per una regione come il Molise
con le sue 5 dop (Olio extravergine di oliva “Molise”; “Caciocavallo Silano”;
“Mozzarella” e “Ricotta di Bufala Campana”; “Salamini Italiani alla Cacciatora”,
una Igp “Vitellone bianco dell’Appennino centrale” e la forza di ben 159
specialità (13a fra le Regioni italiane), alcune delle quali hanno tutte le
caratteristiche per essere riconosciute Dop o Igp.
A
rappresentare queste realtà molisane l’olio dop “Molise” della varietà “Gentile
di Larino” della Cooperativa olearia larinese; i grandi vini Doc e Igt di
aziende aderenti al Movimento del Turismo del Vino, “Angelo D’Uva, vignaiolo in
Larino”, “Borgo di Colloredo” di Campomarino, “Campi Valerio” di Monteroduni, Cantina
“Valtappino di Campobasso, “Catabbo” di San Martino in Pensilis, “Cianfagna” di
Acquaviva Collecroci, “Cieri Camillo” di Termoli, “Cipressi” di San Felice del
Molise, “Masserie Flocco” di Portocannone e “Terresacre” di Montenero di Bisaccia;
la “Ventricina” di Casa Florio di Montecilfone; i “confetti e i “dolci al
cioccolato” di Dolceamaro di
Monteroduni; il “caffè” Camardo di Ripalimosani.
Prodotti
che saranno oggetto di presentazioni a Casa Italia Atletica e nei ristoranti
gemellati.
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