in giro con la scuola del gusto: 2a tappa - Campomarino

IN GIRO CON LA SCUOLA DEL GUSTO ALLA RICERCA DEI SAPORI E DEI PROFUMI CHE LA TERRA MOLISANA DA' GRAZIE AI SUOI BRAVI PRODUTTORI E TRASFORMATORI.

 2a tappa, Campomarino, a Borgo di Colloredo dai Di Giulio, con Enrico, l'ex allievo dell'Istituto tecnico Agrario di Larino, titolare, con il fratello Pasqualino, di una delle più importanti aziende vitivinicole del Molise.
 
Il 70% dei suoi vini, vincitori dei più importanti concorsi enologici, arrivano sui più importanti mercati e piacciono al consumatore, anche il più esigente.

Dopo la visita della cantina, che specchia in ogni dove di pulizia facendo contento gli importatori che danno alla pulizia e all'ordine una primaria importanza, abbiamo avuto modo di assaggiare i premiati vini, quali La Falanghina e i tre "Gironia", bianco, rosato e rosso della Doc "Biferno".

Grandi vini che fanno onore alla vitivinicoltura molisana e premiano il Molise e il suo delizioso e prezioso territorio.

Enrico Di Giulio, perfetto padrone di casa, ci ha guidati nel mondo dell'enologia con spiegazioni tecniche interessanti e utili per chi ha avuto modo, soprattutto, lo scorso anno, di seguire il corso organizzato dalla Scuola del gusto, la bella creatura di Sebastiano Di Maria che, con il vino, si trova a suo agio.

 Un'impresa che onora il Molise e le sue antiche tradizioni nell'arte della preparazione delle carni dell'animale più generoso che si conosca, il maiale

Commenti

Post popolari in questo blog

Siena, la protagonista dell’agroalimentare italiano

La Biodiversità, valore e risorsa da preservare