IL GIOVANE PASQUALE DI LENA DI LARINO IL NUOVO CAMPIONE REGIONALE DI POTATURA

il neo campione regionale pasquale di lena
Il sangue non mente e, come si dice, la classe non è acqua. Una famiglia di campioni, veri artisti potatori.
Alessandro, il secondo

la famiglia di lena
Lo scorso anno, come anche in altri anni passati, il titolo di Campione regionale di potatura a vaso polifonico è andato al capofamiglia Antonio Di Lena, che ha vinto, assente Pasquale, davanti al secondo figlio Alessandro.

Quest’anno è il primo dei figli, Pasquale, a salire sul gradino più alto del podio con Alessandro ancora secondo, ma doppiamente felice per la riconferma e la vittoria del fratello più grande.

Una bella soddisfazione per questi due giovani campioni larinesi, che hanno preceduto Domenico Di Giuseppe di Rotello, i tre che rappresenteranno il Molise alla selezione nazionale “Forbici d’oro”.

Corrado Colecchia
Una mattinata nell’oliveto di Corrado Colecchia, sulla strada che da Montorio scende verso Rotello, caratterizzata dal caldo improvviso e da un campo di gara più che mai animato da decine e decine di giovani partecipanti. Tutti protagonisti di una competizione che rappresenta magnificamente l’amore per l’olivo, la pianta mediterranea per eccellenza, e la capacità che uno ha nella operazione più importante della coltivazione dell’olivo, la potatura, che quando è fatta bene è arte e porta reddito.

Alla fine della gara, organizzata come sempre in modo impeccabile dall’Arsiam, sede di Larino, sotto la regia di Maurizio Corbo, tutti a Montorio a ristorarsi da “Manna”, in attesa dell’esito del campionato e del proclama dei vincitori da parte della giuria composta da esperti capaci.

Ed ora ecco il campione, Pasquale, e gli altri due saliti con lui sul podio, Alessandro e Domenico, meritevoli tutt’e tre di congratulazioni e, anche, di un’”in bocca al lupo” perché tornino vincitori dal campionato nazionale, così com’è successo in altre competizioni del passato con altri bravissimi campioni a onorare il Molise, che, anche per questo, si conferma “Terra dell’Olivo e dell’Olio di qualità” e “Culla” dell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio che, quest’anno, festeggia il suo 20° anniversario.
l'entrata del campo di gara

pasqualedilena@gmail.com



Commenti

Post popolari in questo blog

La Biodiversità, valore e risorsa da preservare