IL TEMPO DELLA TINTILIA DI DI MAJO NORANTE

12 anni e più di vita per un vino sono pochi solo se è un grande vino e la Tintilia di Di Majo Norante del 2001, che io e Flora abbiamo stappato pochi giorni fa in onore di cari amici, Barbara e Luca, di Siena, è risultato piacevole e accattivante, già saggio ma non vecchio, ancora pieno di vita con i suoi delicati profumi, il suo colore rubino intenso e il suo sapore con note di spezie evidenti.
 
Volevamo fare bella figura con i nostri cari ospiti ed onorare nel migliore dei modi la vitivinicoltura molisana facendo loro degustare, bevitori da sempre di Brunello, Chianti e Vino Nobile di Montepulciano, una nostra identità, la Tintilia, ma di un'annata lontana, quella che ha aperto la strada a questo vino principe del Molise.
 
Infatti, l'azienda Di Majo Norante è stata la prima a imbottigliare questo vino che stava sparendo e che, io e l'amico Michele Tanno, abbiamo avuto la forza e il piacere di rilanciare. Non è un caso la scelta dell'etichetta che riporta un particolare di uno dei bellissimi mosaici ritrovati a Larino, che si possono vedere in uno degli ambienti del recuperato Palazzo ducale della città frentana, culla dell'Associazione Nazionale delle Città dell'olio, che quest'anno festeggia i suoi vent'anni di vita. Anche per questo omaggio alla mia Larino sono personalmente grato all'azienda Di Majo Norante, i particolare il suo fondatore e primo promotore, Luigi Di Majo, al quale il figlio Alessio ha voluto dedicare il "Don Luigi", il vino che tutt'i grandi esperti conoscono e apprezzano.
Luigi, che onora Flora e me della sua amicizia, ha avuto il merito, dopo la chiusura, alla fine degli anni '50, dell'azienda vitivinicola Ianiro di Montagano, di rilanciare l'immagine della vitivinicoltura molisana e di stimolare altre aziende a seguire il suo esempio, non solo di produttore ma anche di imbottigliatore di vini.
 
Oggi, grazie a questa prestigiosa azienda, che il mondo conosce, e grazie alle altre trenta aziende che imbottigliano nel Molise, la vitivinicoltura molisana si sta facendo conoscere per i suoi vini di qualità: la Tintilia e tanti altri ancora, in primo luogo le altre tre Doc "Biferno", "Molise" e "Pentro" che, insieme, raccolgono quasi trenta tipologie di vino a base di nuovi e antichi vitigni.
pasqualedilena@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch