IL PRIMATO DEI GUSTI


Paolo Caridi incanta Mosca con i prodotti Luxardo
Continua a Casa Italia Atletica l’azione di promozione delle eccellenze italiane enogastronomiche e turistiche. A raccontare le peculiarità dei territori italiani, l’esperto Pasquale Di Lena che attraverso la pubblicazione “I primati del gusto” ha illustrato ai numerosi importatori, tour operator e giornalisti presenti, la grande varietà di biodiversità che caratterizza la nostra Penisola. Un valore inestimabile che viene opportunamente comunicato in occasione dei campionati del mondo a Mosca.
Poi il consueto finale con le opere d’arte di Paolo Caridi, Pastry Chef di Casa Italia Atletica da oltre sette anni, vice presidente della Confederazione Pasticcieri Italiani (CONPAIT) e titolare della più nota pasticceria nel cuore di Reggio Calabria.

Al Chaika restaurant, ha presentato dolci che hanno incantato gli ospiti internazionali presenti
“Voglio ringraziare tutti i partner di questo progetto – le sue parole – Stasera ho avuto la fortuna di lavorare con i prodotti Luxardo (in sala anche l’importatore per la Russia, ndr), leader nei distillati e nelle confetture dal 110 al 17% di frutta. Abbiamo anche promosso la “confettura dell’atleta”, tanta frutta e poco zucchero, proprio per venire incontro alle esigenze degli atleti che non devono rinunciare affatto ad inserire i dolci nella loro dieta.

Una serata in onore del buon risultato di Nicola Vizzoni, il capitano della nostra squadra di atletica, che, a quasi quarant’anni, ha ottenuto un settimo posto in una disciplina non facile come il lancio del martello.
E veniamo alle dolcezze nella loro sequenza di presentazione:
1. Scroccolosi al maraschino alternati a Morbidelli al morlacco, cioè uno cherry contenuto in una bombetta da spremere e gustare al momento di metterlo in bocca;
2. Una serie di ottime crostate della linea Luxardo “Berry, Cherry, Apry e Amarascata;
3. Profiterol
4. Cannoli alla siciliana
E poi tutti a brindare con il grande capitano 


MENÙ LUNEDÌ 12 AGOSTO
ANTIPASTI
Freselline, taralli e sfizi del Salento
Prosciutto di Parma
Montasio della Latteria Friulana con miele
Parmigiano Reggiano con aceto balsamico
PRIMI
Pasta al pomodoro e basilico
Maccheroncini del pecoraio
SECONDO
Pollo in porchetta
Verdure grigliate

DOLCI di PAOLO CARIDI
Crostatine Berry, Cherry, Apry, Amarascata
Cannoli
Profiterol
Scroccolosi
Morbidelli di Morlacco
Prosecco la Delizia
Caffè Costa D’Oro

Commenti

Post popolari in questo blog

Siena, la protagonista dell’agroalimentare italiano

La Biodiversità, valore e risorsa da preservare