IL FRIULI A CASA ITALIA ATLETICA

CON IL SUO MONTASIO DOP E LE MOZZARELLE DELLE LATTERIE FRIULIANE, I VINI DELLA DELIZIA DI CASARSA

A Mosca c’è, con Casa Italia Atletica, che applaude la prima medaglia per l’Italia, l’argento di Valeria Straneo, il Friuli Venezia Giulia con il suo formaggio a pasta cotta, semidura, il Montasio Dop e  le mozzarelle delle Latterie friuliane, oltre ai grandi vini della Cantina Delizia di Casarsa di cui abbiamo già raccontato i caratteri organolettici, parlando, in particolare, del suo Pinot grigio “delizia” 2012, vincitore del Premio Douja D’Or di Asti.

Montasio Dop, il formaggio che, grazie a un’accorta strategia di marketing dei suoi produttori/ trasformatori e del suo Consorzio si sta conquistando importanti mercati del mondo, è ricavato da latte bovino dagli allevamenti sparsi nei territori del Friuli e del Veneto, con tre caratteristiche organolettiche   diverse a seconda della stagionatura.

Quello fresco, dal sapore morbido e delicato che ricorda il latte da cui viene prodotto; mezzano, con sapori che diventano più decisi, pieni, particolari; stagionato, dal gusto particolarmente aromatico, delicatamente piccante che piace ai consumatori che preferiscono gusti forti e decisi. Ben marcata la sua caratteristica occhiatura con occhi di piccole dimensioni uniformi, lucidi all’interno.

Montasio Dop e Mozzarelle delle Latterie friuliane, l’azienda di Spilimbergo in Provincia di Pordenone che controlla e trasforma ormai un terzo del latte prodotto in Friuli Venezia Giulia.

Due eccellenze che, insieme con i gioielli della gastronomia italiana, il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma, hanno allietato gli ospiti della cena di apertura di ieri sera e dato una spinta in più alla nostra bravissima vicecampionessa del mondo, la maratoneta Valeria Straneo.

 

 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Biodiversità, valore e risorsa da preservare