“Sicily An Odyssey of Wine 2013”
Le
eccellenze agroalimentari siciliane alla conquista della
Cina
Giovedì
14 marzo, presso il Jockey Club di Hong Kong, una delegazione siciliana guidata
da Michele Shah dell’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, approda nel
mercato cinese con il meglio della produzione vitivinicola e olearia
siciliana.
Palermo,
11 marzo 2013 –
Tutto il mondo guarda alla Cina. E’ sicuramente uno dei mercati più interessanti
per i produttori di vino e Hong Kong rappresenta la strategica porta di ingresso
per l’intero mercato del sud-est asiatico. Sono queste le motivazioni che hanno
spinto l’IRVOS a inserirla nel proprio
programma di internazionalizzazione. Il 14 marzo, una delegazione composta da
quindici aziende vinicole e olearie daranno vita all’evento soprannominato “Sicily An Odyssey of Wine”, presso il
Jockey Club della metropoli asiatica.
Dei
nuovi mercati emergenti dell’area BRIC la Cina è sicuramente quello
caratterizzato da una forte domande di “Made in Italy”. Il vino e l’olio
italiano sono in forte crescita: l’Italia è il quinto paese per volumi importati
e la Sicilia è, tra le regioni del centro-sud, quella che può avvantaggiarsi
rapidamente, non solo per la qualità dei vini e oli prodotti, ma anche per il
profilo culturale e lo stile di vita mediterraneo.
“Il processo di internazionalizzazione dei
vini e degli oli siciliani continua spedito e nel migliore dei modi –
afferma Lucio Monte, responsabile
dell’area tecnico-scientifica dell’IRVOS
– e vede le aziende sempre più
preparate a dialogare con gli operatori internazionali. La Cina è il mercato del
futuro e questa missione sarà l’occasione per continuare quel lavoro che ci
porterà ad essere protagonisti in un bacino sempre più preparato ad accogliere i
vini e gli oli di territorio come quelli della Sicilia. La tappa di Hong Kong, nello specifico,
vuole offrire una panoramica completa dell’offerta vinicola e olearia siciliana,
approfondirne la conoscenza e verificare che le caratteristiche organolettiche
dei diversi vini rispondano alle esigenze e alla domanda dell’intero mercato
cinese”.
In
programma due Master Class a cura di Debra Meiburg, Master of Wine residente
da venticinque anni a Hong Kong e figura di primo piano del giornalismo
enogastronomico cinese, conosciuta e apprezzata dal grande pubblico televisivo
per le sue apparizioni nelle trasmissioni Taste the Wine, Grape Moments e Meet the Winemaker. Designata nel 2012
tra le dieci donne più influenti del mondo del vino dalle riviste Drinks
Business e Decanter, ha ricevuto, nello stesso anno, il premio Vinitaly
International per la sua attività di divulgazione della cultura del vino in
Asia. Abbondante spazio anche per l’olio con un seminario dedicato all’extra
vergine siciliano. Per chiudere una Chinese Wine Dinner per tutti gli operatori
partecipanti alla manifestazione.
Formula
vincente non si cambia: così come per le precedenti missioni in India e
Scandinavia anche questa volta è previsto un walk-thru tasting che permetterà ai trader di percorrere un viaggio in
Sicilia alla scoperta dei diversi territori e delle sue numerose produzioni
vitivinicole e olearie.
Di
seguito l’elenco delle cantine vinicole partecipanti: Abraxas, Benanti, Duca di Salaparuta,
Gregorio de Gregorio, Gulfi, Luna Sicana, Palari, Passopisciaro, Rudinì, Cantine
Russo, Spadafora, Tasca D’Almerita. Per il settore oleario saranno invece
presenti: Ravidà, Frantoio Cutrera e
Biologica La
Russa.
Gran Via -
Società & Comunicazione
srl
via G. Mazzini 21, 90139 Palermo
Tel. (+39) 091 7302991 - www.granviasc.it -
via G. Mazzini 21, 90139 Palermo
Tel. (+39) 091 7302991 - www.granviasc.it -
Commenti
Posta un commento