IL GELO CHE BRUCIA DENTRO
Ho sperato di vedere anch'essi rinascere come i rimanenti 450 dei 600 olivi de La Casa del Vento.
Il gelo di due anni fa li ha bruciati dentro e così ho deciso di non perdere altro tempo e sostituirli con altri olivi della varietà "Gentile di Larino" che, dopo aver a lungo cercato nel Molise e in Abruzzo, li ho trovati grandi di due anni dal vivaista Mignogna di Ripalimosani.
Sono certo che saranno più forti di quelli sostituiti e che diventeranno presto alberi pieni di ramoscelli colorati dalle olive per dare L'Olio di Flora che, sempre più, si sta facendo conoscere in Italia e nel mondo per le sue proprietà, i suoi caratteri forti e gentili e la sua capacità di esaltare i più disparati piatti con il suo fruttato medio, le delicate note dell'amaro e del piccante, i suoi profumi e sapori.
Ho visto quegli olivi, dopo la gelata, un colpo al cuore. Sembravano bruciati dalle fiamme. In effetti, il danno è stato irrimediabile. Dispiace quando le cose non vanno, soprattutto se dietro ci sono sacrifici, passioni e coraggio. Vedrai che le nuove piante ridaranno vigore e nuovi successi alla Casa del vento, con l'olio di Flora, a Larino e al Molise.
RispondiEliminagrazie Sebastiano. Io ci credo. Gli olivi ti prendono l'anima con la loro bellezza, la loro forza, la loro identità, il loro olio,
RispondiElimina