LE 50 VENDEMMIE DELLE CANTINE SAN MARZANO


Presentato stamani alla Provincia di Taranto il programma delle iniziative promosse da “CANTINE SAN MARZANO” per festeggiare

lo storico traguardo delle 50 vendemmie.



Da venerdì 29 giugno a domenica I luglio 

il vino avvolgerà l’arte contemporanea per offrire agli appassionati

un’emozionante esperienza multisensoriale.

Grande attesa per gli allestimenti del gruppo creativo MAT|Architecture e per i concerti dell’orchestra Girodibanda diretta da Cesare Dell’Anna e dei Montefiori Cocktail. Mentre si va verso il tutto esaurito per i simposi dedicati agli abbinamenti vino-cibo


"Questo cinquantenario rappresenta un evento particolarmente importante per la storia della nostra cooperativa. Corrisponde a un punto cruciale lungo l’impegnativo percorso della qualità che abbiamo deciso di intraprendere per caratterizzare la nostra produzione e per competere sui mercati nazionale e internazionale, anche in periodi di recessione economica come quello che stiamo vivendo”  lo ha detto Francesco Cavallo, presidente di Cantine San Marzano, intervenendo alla conferenza stampa tenutasi stamani alla Provincia di Taranto per presentare il programma dell’evento promosso dalla grande cooperativa vitivinicola sammarzanese per festeggiare le prime 50 vendemmie.  

Intitolato Mimesi, l’evento è strato strutturato in modo da creare un abbraccio tra il vino e l’arte contemporanea capace di offrire ai partecipanti un’emozionante esperienza multisensoriale. Accogliere in cantina suggestive espressioni artistiche – ha evidenziato  il presidente Cavallo – ci rende particolarmente orgogliosi perché ci garantisce la possibilità di confermare il ruolo di promotore culturale, che da anni e da più parti ci viene riconosciuto. Con Mimesi  intendiamo coinvolgere un pubblico composto sia da giovani desiderosi di cominciare a conoscere il mondo enologico e sia gli eno-appassionati che continuano a preferirci per la piacevolezza riscontrata ogni qualvolta degustano un nostro vino. 

Tra i relatori della conferenza (moderata da Valentina Antonini, responsabile della Comunicazione di Cantine San Marzano) anche Maurizio Natale, direttore artistico dell’evento e l’assessore della Provincia di Taranto al Personale e al Bilancio, Giampiero Mancarelli, che ha dichiarato: Seguiamo con molta attenzione e assicuriamo il massimo sostegno possibile alle eccellenze imprenditoriali della Terra Ionica. Tra queste, è da annoverare certamente Cantine San Marzano, una realtà produttiva che veicola un’immagine vincente del nostro territorio. Infatti, sotto la guida autorevole del presidente Francesco Cavallo, questa azienda è riuscita a guadagnare consensi sia tra gli addetti ai lavori sia nei diversi mercati, puntando soprattutto su innovazione e tradizione.

Nonostante il periodo di crisi che perdura ormai da tanti anni - ha continuato l’assessore - la qualità riesce sempre ad affermarsi ed è questo il caso dei vini prodotti da Cantine San Marzano a cui esprimo pubblicamente il mio apprezzamento, nella certezza di interpretare anche il pensiero del presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido”.  

I festeggiamenti per lo storico anniversario cominceranno venerdì prossimo, 29  giugno, e andranno avanti per tutto il week end per terminare durante la notte tra domenica I luglio e lunedì 2 luglio.

Il primo appuntamento inserito nel programma ufficiale è rappresentato dall’incontro istituzionale (si accede con invito) di venerdì 29 giugno che vedrà, dalle ore 17.30, il coinvolgimento di numerose autorità civili, militari e religiose e di tutti i soci fondatori della cooperativa. Con i vertici di Cantine San Marzano, interverranno l’on. Paolo De Castro - Presidente Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo -, Dario Stefàno - assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia - e il sindaco di San Marzano, Giuseppe Borsci. L’incontro si concluderà con la benedizione di S. E. Mons. Benigno Luigi Papa -  Arcivescovo Emerito di Taranto. 

Seguirà una due giorni (sabato 30 giugno dalle ore 18 e sino a notte fonda e domenica I luglio dalle ore 10 e sino a mezzanotte) di grandi eventi con apertura al pubblico. 

Attesi protagonisti alcuni studenti della Facoltà di Architettura dell’Università della Basilicata uniti nel gruppo creativo MAT|Architecture, sotto la direzione artistica di Maurizio Natale, la progettazione, gli allestimenti ed il coordinamento dell’ architetto Ina Macaione con Egidio Ferrara e Domenico Garripoli, che con originalità, impegno ed entusiasmo trasformeranno i luoghi dove nel corso dell’anno si lavora scrupolosamente per la creazione di vini di eccellenza, come i pluripremiati “Sessantanni” e “F”, in una galleria labirintica costellata di sorprendenti e spettacolari palcoscenici.

Allo stesso tempo gli ospiti potranno effettuare visite guidate in cantina e ammirare opere d’arte – dipinti, sculture, fotografie, video e audio installazioni - di artisti locali e non, oltre ad ascoltare buona musica dal vivo: sabato sera con Girodibanda, orchestra diretta da Cesare Dell'Anna e domenica con la band Montefiori Cocktail. 

Ma v’è di più. Domenica I luglio, si svolgeranno cinque degustazioni guidate, dal titolo  “Simposi: viaggio culinario in un cinquantennio” (orari inizio 15.30 – 17.00 - 18.30 – 20.00 – 21.30) condotti da Enzo Scivetti - commissario ONAV (Organizzazione Nazionale  Assaggiatori Vino) per la Puglia - che offriranno ai visitatori l’ occasione di affinare le  conoscenze sul mondo del vino. Ai colori, i profumi e i sapori tipici dei bianchi, rosati e rossi prodotti dall’azienda verranno abbinati piatti che raccontano cinque decenni di storia della cucina, proposti da Agostino Bartoli, chef  del ristorante tarantino “Al Gatto Rosso”.

Alle degustazioni si accederà su prenotazione telefonando allo 099-9574181 (int. 930). Ma bisogna affrettarsi perché la disponibilità è ormai limitata. 

Per lasciare una traccia indelebile dello storico traguardo delle 50 vendemmie, l’azienda ha inoltre deciso di etichettare: “ANNIVERSARIO - Cuvée Cinquantenario” . Prodotto in poche migliaia di bottiglie simboleggia il racconto della soleggiata vigna salentina ed interpreta con fedeltà l’antica maniera di fare vino. E’ un blend di Primitivo e Negroamaro, dal colore purpureo di grande intensità, i variegati e complessi profumi fruttati, le note speziate nel finale ed una personalità possente ed elegante insieme.  

A Mimesi sarà abbinata l’iniziativa “Fotomimesi”. Tutti coloro che parteciperanno all’evento muniti di macchina fotografica potranno postare sulla pagina di facebook di Feudi di San Marzano, una foto selezionata tra quelle scattate per fare incetta di “mi piace” sino al prossimo 30 luglio. Gli autori delle foto che avranno riscosso maggiore successo riceveranno una fornitura composta da bottiglie della gamma top Cantine San Marzano. Una fornitura di pari valore sarà assegnata anche alla foto che otterrà maggiori consensi da parte di una commissione mista costituita in parte da esperti di fotografia e in parte da rappresentanti dell’azienda. 

San Marzano di San Giuseppe, 26 giugno 2012
L’ufficio Stampa
info:
Valentina Antonini 377.5298772
Michele Papavero 340.0093657

Commenti

Post popolari in questo blog

La Biodiversità, valore e risorsa da preservare