I vini dell'Azienda Di Majo Norante di scena a New York
Dopo i successi di Madrid e Barcellona, si chiudono, con la Maratona di New York, in programma la prima domenica di Novembre, le iniziative programmate nel 2010 da Casa Italia Atletica con la sua vetrina itinerante delle eccellenze Dop e Igp dell’agroalimentare italiano e dei territori vocati non solo alla bontà di questi prodotti, ma, anche, alla bellezza dei suoi paesaggi ed alla bontà degli ambienti ed alla ricchezza del patrimonio storico – culturale e di quello legato alle tradizioni, con la cucina e il cibo in primo piano. La “Maratona del Gusto e delle Bellezze d’Italia”, questa originale e significativa vetrina promozionale, approda a New York con una serie di iniziative in programma dal 4 al 6 novembre, tra le quali un seminario riservato a giornalisti, operatori commerciali e ristoratori, condotto da un grande esperto della comunicazione, Fred Plotkin, un giornalista e scrittore, amico dell’Italia, che conosce molto bene il Molise per aver dedicato ad esso pagine belle di un libro di successo in America “Italy for the Gourmet traveler”, e alcune visite. Fred Plotkin è anche l’autore di “The Authentic Pasta Book”, il suo primo dei tanti libri dedicati alla gastronomia e ai tanti territori da visitare in Italia, che, con il seminario in programma il 5 di novembre presso il Jolly Hotel di quella capitale del mondo moderno che è New York, presenterà, con Pasquale Di Lena, il Molise con i suoi prodotti: La pasta del Granaio del Molise di Bojano e de La Molisana di Campobasso; il Tartufo, che dà il primato al Molise per essere la regione che raccoglie, soprattutto nella provincia di Isernia, quasi la metà del tartufo bianco raccolto in Italia; l’olio extravergine di oliva “Molise” Dop, dell’Aziende “Masseria Casolani” e l’olio extravergine varietà “Rumiignana” di Collotorto del’azienda agricola “Tamaro”, i vini delle Cantine D’Uva di Larino e di Antonio Valerio di Monteroduni, e, per chiudere, il Caffè Caamardo di Ripalimosani. Insieme alla pasta, al tartufo ed agli oli, ed ai vini su citati, ci saranno anche i vini di Di Majo Norante, il pluripremiato “Don Luigi” 2008 con i Tre Bicchieri Verdi 2011 del “Gambero Rosso”; i Cinque Grappoli 2011 di “Duemilavini”, la guida dell’Ais; le Tre Stelle Blu della “Guida Oro- i vini Veronelli” 2011; la Corona dei “Vini Buoni d’Italia” dl Touring club italiano e l’assegnazione del massimo punteggio da parte dell’Annuario “011” di Luca Maroni; il “Ramitello Rosso” doc 2008, con i 92 punti assegnati dal comunicatore più accreditato, nel campo del vino, in Nord America e nel mondo. Robert Parker, con la pubblicazione sul numero di agosto di quest’anno di “Wine Advocates”, insieme a “Contado” 2008 (punti 89) e “Sangiovese” 2009 (punti 87), che lo stesso Parker, due anni fa, ha considerato il miglior “Sangiovese” al mondo in quanto a rapporto qualità/prezzo.
Un seminario importante, quella del 5 novembre, per fare di questi successi e delle bontà degli altri prodotti, un’occasione per presentare il Molise, con l’aiuto anche della pubblicazione, a firma di Pasquale Di Lena, “Molise - il piacere di una scoperta” e dare ad esso l’immagine che merita in quanto a vocazione dei suoi territori, a prodotti unici ed a bellezze incomparabili, che meritano le attenzioni del consumatore più esigente, visto anche le peculiarità dei prodotti, in particolare il tartufo. Tutto questo grazie alla Regione ed al suo Sportello sprint, alle Province di Campobasso e di Isernia ed all’Uprom, l’unione dei due territori provinciali e, grazie alle aziende prima citate che hanno messo a disposizione i loro prodotti.
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