IL MOLISE AI VERTICI DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA' DELL'OLIO CON DUE RAPPRESENTANTI

ANTONIO SORBO SINDACO DI VENAFRO (IS) NOMINATO VICEPRESIDENTE NAZIONALE E PASQUALE DI LENA, FONDATORE DELLE CITTA' DELL'OLIO, PRESIDENTE ONORARIO
La nuova squadra, composta da otto membri più il Presidente Enrico Lupi presentata mercoledì mattina a Roma
C'è anche il Molise nella nuova squadra di Giunta dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio. Non con uno ma con ben due rappresentanti: Antonio Sorbo Sindaco di Venafro (IS) è stato eletto nell'esecutivo e altresì nominato vicepresidente nazionale mentre Pasquale Di Lena, fondatore delle Città dell'Olio nel 1994 a Larino, è stato insignito del titolo di Presidente Onorario nel corso del Consiglio che mercoledì mattina ha preceduto l'incontro al Mipaaf di presentazione del programma di governo a cui sono intervenuti, oltre ai rappresentanti delle Città dell'Olio anche il Sen. Franco Panizza Segretario IX Commissione Permanente Agricoltura e Produzione Agroalimentare,  l'On. Luigi Dallai e l'On. Colomba Mongiello rispettivamente membri della Commissione Cultura Scienza ed Istruzione e della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati e il Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Andrea Olivero, il quale ha ribadito il proprio appoggio all'Associazione: "il mio plauso alle iniziative dell’Associazione Città dell’Olio che, in modo lungimirante, opera da oltre venti anni per connettere il prodotto ed il territorio e crearne un’unica identità; bellezza e riconoscibilità del paesaggio sono misure fondamentali per la promozione dell’agricoltura italiana. Lo stesso riconoscimento della Dieta Mediterranea va in questa direzione e ci consente di raggiungere risultati importanti per tutta la filiera, dalla tracciabilità del prodotto all’informazione e tutela del consumatore. Questo è il punto di forza di una promozione efficace e strategica che, con il sostegno di provvedimenti legislativi mirati, è in grado di raggiungere obiettivi ambiziosi nell’ottica di una crescita della coltura e della cultura olivicola. Occorre prendere atto delle istanze che emergono dal territorio e da questa assemblea, continuando ad operare insieme, in ambito istituzionale, ma anche educativo e sociale, per il rafforzamento di un settore strategico come quello olivicolo”.
Appoggio confermato anche da parte dell'On. Colomba Mongiello, che ha ribadito di essere a completa disposizione per "lavorare in prima persona al fine di riuscire a dare un riconoscimento giuridico alle Città dell'Olio ma soprattutto al lavoro che queste città svolgono per la tutela del prodotto, del paesaggio, della sostenibilità, della cultura e della quotidianità. Finora abbiamo investito molto sulla filiera olivicola ma possiamo fare ancora molto per questo settore rappresentativo di una cultura che fa parte della nostra storia da quasi 3000 anni".  
In totale sono nove dunque, otto consiglieri più il Presidente Enrico Lupi, i membri della nuova Giunta dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio. Insieme a Lupi e a Sorbo fanno parte della squadra la Toscana con Marcello Bonechi Sindaco di Castellina in Chianti (SI), la Basilicata con Michele Sonnessa Sindaco di Rapolla (PZ), la Puglia con l'Assessore all'Agricoltura del Comune di Bitonto (BA) Domenico Incantalupo, l'Umbria con Stefania Moccoli Assessore con delega al Turismo, Ambiente, Territorio e Agricoltura al Comune di Trevi (PG), l'Abruzzo con Stefano Di Giulio Consigliere Comunale di Tocco da Casauria (PE), la Calabria con Mario Albino Gagliardi Sindaco di Saracena (CS) e la Sardegna con l'Assessore all'Agricoltura e Ambiente del Comune di Oliena (NU) Valentino Carta. Di questi, insieme a Sorbo, sono stati nominati vicepresidenti anche Marcello Bonechi, Michele Sonnessa, Domenico Incantalupo e Valentino Carta.
Durante l'assemblea, il Presidente Enrico Lupi ha proposto la riconferma a Presidente Onorario a Pasquale Di Lena: "con molto entusiasmo e molto affetto, una proposta per molti versi facile, ma meritevole della carica di Presidente Onorario, non solo perché ideatore delle Città dell’Olio nel lontano 1994 a Larino (Cb), ma perché è un riconoscimento ad una persona di grande cultura e di grande esperienza che è stimolo continuo per l’Associazione con idee e progettualità.
"C’è più di una ragione - ha commentato il Presidente Onorario Pasquale Di Lena - per essere davvero contento di questa riconferma a fianco del Presidente Lupi, che ringrazio e, con lui, ringrazio tutti i componenti di giunta, della rinnovata stima e fiducia che mi hanno voluto riservare con la presidenza onoraria dell’Associazione Città dell’Olio. La ragione di averla pensata ed essere riuscito a farla nascere a Larino, la mia città nel Molise, e, soprattutto, la possibilità di collaborare con i due presidenti, Carlo Antonini prima e Enrico Lupi poi e, così, verificare, grazie al loro impegno e alle loro capacità, l’importanza del ruolo e la bontà dei risultati ottenuti. Una crescita costante che l’hanno portata ad essere, in questi ventuno anni di grande e costante attività, lo strumento più impegnato nel campo della cultura e della promozione della nostra olivicoltura e, non solo, anche di quella del Mediterraneo. E’ proprio quest’attività intensa di iniziative, tutte importanti per l’olio e i territori che sono all’origine della sua qualità, la dimostrazione della centralità del suo ruolo, tanto più oggi che c’è bisogno di costruire, tutti insieme, l’olivicoltura del domani. Un nuovo percorso,  da poco iniziato, che ha bisogno prioritariamente dell’Italia olivicola, della sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni e, quindi, di un ruolo sempre più centrale dell’Anco se si vogliono raggiungere traguardi nuovi e importanti che riguardano, prima di tutto, la salvaguardia e tutela di territori che le Città dell’Olio rappresentano. L’augurio “Buon lavoro Città dell’Olio” è, più che mai, necessario". 

uff. stampa Città dell'Olio




Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe