La Francia vieta i cinque insetticidi che stanno uccidendo le Api e altri insetti . dche aspetta l'Italia


La Francia ha compiuto un passo radicale verso la protezione della popolazione di api in diminuzione diventando il primo paese in Europa a vietare tutti e cinque i pesticidi che i ricercatori ritengono stiano uccidendo gli insetti.1 Il divieto è stato accolto dagli applausi degli apicoltori e dalle dure critiche degli agricoltori.
I pesticidi neonicotinoidi, a volte chiamati "neonici", hanno dimostrato di rappresentare un rischio per le api selvatiche e le api domestiche secondo le valutazioni rilasciate dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) all'inizio del 2018. L'analisi dell'EFSA di "una notevole quantità di dati" ha rilevato che " in molti casi le api che si nutrono del raccolto trattato sul campo e nelle sue vicinanze possono essere esposte a livelli nocivi di pesticidi neonicotinoidi. Questo perché polline e nettare della coltura trattata contengono residui di pesticidi, e le piante nelle vicinanze possono anche essere contaminate dalla polvere che si allontana dal campo. "

Facciamo nostra questa importante notizia (si arriva sempre quando ì già tardi) per dire che il Comitato Tecnico Scientifico del Biodistretto Laghi Frentani Molise, sin dal suo insediamento, ha posto attenzione alle api, ai suoi deliziosi e salutari prodotti e ai suoi servizi vitali per noi, la natura nel suo insieme. Ha collegato il grande ruolo degli apicoltori alla possibilità di diffusione della Sulla ed ai suoi benefici contributi alla cura dei terreni argillosi, che sono così diffusi nel Molise. Più terreno fertile più produzione, più reddito per i coltivatori e meno smottamenti e meno frane; più api, più miele, più vita e meno inquinamento. In pratica più Piacere Molise con la sua farfalla colorata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe