Una mostra sulla Costituzione illustrata da Ro Marcenaro

Carissimo Pasquale, ti informo degli ultimi sviluppi della mostra sulla Costituzione da me illustrata:  la cosa più bella è stata realizzata in un liceo tecnico di Carpi in cui una insegnante di educazione civica si è inventata, in uno dei lunghi corridoi che caratterizzano tutte le scuole, una “ Via della Costituzione” esponendo in modo permanente tutte le 40 illustrazioni. E’ la modalità espositiva che preferisco perché risponde in pieno alle ragioni che mi hanno indotto ad iniziare questa avventura

 Credo che troppa gente si avventura in discussioni  politiche senza partire dal documento più importante senza il quale ogni ragionamento perde ogni significato: la Costituzione.

Partire dalle scuole, far capire ai ragazzi fin da piccoli che questo documento esiste ed è a loro completa disposizione credo che sia un gesto di civiltà importantissimo. Il mio obiettivo è quello di creare in ogni scuola italiana una “ via della Costituzione”, magari articolata nei primi dodici articoli nelle scuole elementari, fino all’articolo 54 nelle scuole medie, l’intera Costituzione nelle scuole superiori. Intanto dalla mostra di Bologna sta partendo l’interessamento dell’Assemblea Regionale per ora alla stampa di un volume illustrato da distribuire nelle scuole, per il resto vedremo. Allego alcun disegni tra i più significativii. L’intera serie la puoi trovare nel sito “ vignettistiperlacostituzione.com”.
Un caro abbraccio.RO
Grazie Ro, un gran bel lavoro che ti onora


Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe