IL MOLISE CHE C'E' E QUELLO CHE NON C'E'



Per fortuna la “Selezione del Sindaco 2013” riporta il Molise grazie al vino “Embratur”, una Tintilia doc 2010, che, con 86 punti prende una bella medaglia d’argento, ma la 9° edizione “Vitignoitalia” e, soprattutto, l’“Oscar del vino 2013” dell’Ais – Bibenda, che, pur nel passato è stato assegnato a vini molisani, non c’è il Molise, ciò che vuol dire che nessuno dei suoi vini è stato preso in considerazione.


Non ne conosciamo le ragioni di queste due esclusioni, ma, per me, è un dolore più che una delusione visto con quanto entusiasmo da anni vado raccontando, senza bisogno di invito da parte dei produttori, i successi del vino molisano. Lo faccio perché so che la comunicazione, nell’era della conoscenza, è una priorità e che i successi sono una straordinaria opportunità di comunicazione, per di più convincente, di una immagine bella del Molise e delle sue eccellenze, non solo vino ma olio, tartufo, latticini e caseari, gastronomia, insaccati e sottoli.

Convincente per il turista, soprattutto per quello che è stato definito “enogastronauta”, che il vino, quale testimone principe di un territorio, attira con i suoi profumi ed i suo sapori, i suoi ambienti e i suoi paesaggi, le ricche tradizioni.

Un vuoto che rende il Molise ancora sconosciuto ai più e ciò non aiuta certo i produttori a farsi largo sul mercato, meno che mai sul mercato globale dove serve la qualità e, anche, la quantità, entrambe sostenute da una attenta strategia di marketing per essere presenti e, soprattutto, visibili.


Un risultato, quello della non presenza del Molise, che rende ancora più attuale e urgente il mio perenne invito - rivolto alle istituzioni ed ai produttori- a dialogare per affermare la forza dell’unità e, insieme, definire una strategia di marketing per programmare le iniziative avvalendosi di professionalità e non di improvvisatori che, invece di spendere e far fruttare le risorse a disposizione, le sprecano inutilmente come nel passato.

Un passato, per fortuna, ormai lontano che la crisi ha già cancellato facendo capire che c’è un forte bisogno di sinergie e che le bravure dei singoli devono diventare virtù del gruppo per trasformarsi in opportunità e, perché no, fortune per chi fa impresa e lavora come pure per il Molise.


pasqualedilena@gmail.com

Commenti

  1. " Embratur " Tintilia doc del Molise 2010 prodotto dalla Cantina Valtappino di Campobasso. Veramente ottimo

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