GRAZIE PATRIZIA, GRAZIE "ANDANTE CON GUSTO"


 
Nel ringraziare Patrizia e il suo bellissimo blog Andante con Gusto per la presentazione di questo suo stupendo piatto che, con i cavatelli, porta i suoi lettori nel Molise e, con “L’Olio di Flora”, nella mia Larino, la patria dell’olio “Gentile” e di altre due varietà autoctone come la “Salegna” e l’Oliva San Pardo”, voglio presentare i successi ultimi di quest’olio, caro a me ed a Flora, con la vittoria al concorso “Goccia d’Oro” e la pubblicazione sulla Guida Flos Olei 2013, con i seguenti giudizi:
 

1. Giuria TECNICA fruttato medio

1° PREMIO “GOCCIA D’ORO”

L’OLIO DI FLORA - Larino


Scheda organolettica

olio di colore giallo oro con lievi riflessi verdognoli, poco velato. Fruttato verde, al gusto sentore erbacei con buona percezione dell’amaro e del piccante. Armonico nei suoi attributi positivi. Da valorizzare ottimamente a crudo su verdure cotte e zuppe di cereali, pancotto con verdure di campo, e anche su carni bianche arrostite.


Un giudizio scarno, preciso, proprio di una giuria tecnica. Coincide, comunque, con quello espresso da me e da Flora nel frantoio della Cooperativa larinese al momento della sua raccolta nel contenitore di acciaio:

“limpido. Al naso arriva ampio e complesso con netti sentori vegetali e toni di erbe aromatiche con spiccato ricordo di sedano. Ci piace sentirlo avvolgente e fine in bocca con quelle delicate note di mandorla in chiusura. Armonia dell’amaro e piccante che sono espressi con grande equilibrio.

Nel frattempo abbiamo avuto modo di verificare i suoi abbinamenti migliori.

Agli accoppiamenti sopra descritti aggiungiamo quelli perfetti con il pane, soprattutto se strusciato di pomodoro e velato di origano e un po’ di sale; piatti di legumi, verdure come il mitico piatto “fave e cicorie” o “la zuppa per i lombardi” della Toscana. Bene con gli altri piatti della tradizionale cucina molisana, in particolare quelli di mare come antipasti come carpacci di orata o di tonno, insalate di mare e piatti a base di pesce dai primi alle zuppe o brodetti;

mozzarelle, sia di vacca che di bufala, in particolare la delicata “stracciata”; formaggi freschi a pasta molle come “il primo sale” ; dolci da forno e, perfino, gelato, come quello a base di olio “Gentile di Larino”, che si molto apprezzare.


2. Guida FLOS OLEI 20013

La Casa del Vento, a Larino in contrada Monte, con i suoi quasi 3 ettari di oliveto specializzato tutto “Gentile” di Larino si è presentato con il suo “L’ olio di Flora”, da agricoltura biologica e mono varietale, fruttato medio, ottenendo 88 punti per il suo colore “giallo dorato intenso con delicati riflessi verdi, limpido. All’olfatto si offre ampio e complesso …sentori vegetali di carciofo…erbe aromatiche, con netto ricordo di erbe e basilico. Al gusto è avvolgente e fine con note di ortaggi di campo….Amaro e piccante bene espressi e armonici…..eccellente..per antipasti di mare, legumi bolliti, verdure….risotto con molluschi, crostacei in guazzetto, tartare di ricciola, coniglio al forno….formaggi caprini”. Prezzo da 8 a 10 euro la bottiglia da mezzo litro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

PROGETTO ENEL NEL PARCO D'ABRUZZO LAZIO E MOLISE, NATO COORDINAMENTO "NO PIZZONE II"