Fra i 26 territori più amati dagli italiani non ce n’è nemmeno uno del Molise



 
I risultati di un’indagine popolare promossa da “Italia Touristica” dice è il Salento (10,3% di preferenze) il territorio più amato dai 230.000 italiani invitati a esprimere il loro giudizio, seguito da Cinque Terre (9,0%), Costiera Amalfitana (8,8%),  Chianti (8,2%), e Cilento (5,2) Versilia (5,8%), Val di Fiemme (4,9%) e Gargano (3,8%).
Le ragioni di questa preferenza vedono il mare, il paesaggio, la cordialità, l’enogastronomia, l’ospitalità, le tradizioni. Non mancano gli uliveti, soprattutto quelli secolari o meglio “i patriarchi” diffusi in Puglia come nel Cilento o nella Costiera  .
Ragioni che il Molise ha, ma che non è riuscito a comunicare sul mercato nazionale per una scelta di marketing spezzettato dalla fame dei vari contendenti in Regione e nelle altre istituzioni con tanti soldi (lire e euro) buttati al vento.
La comunicazione è una priorità, quando si vuol spendere e mettere sul mercato il territorio con le sue risorse, che. però, ha la possibilità di dare risultati anche importanti solo se c’è una strategia e le azioni sono il frutto di una sinergia tra i diversi soggetti, pubblici e privati.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

PROGETTO ENEL NEL PARCO D'ABRUZZO LAZIO E MOLISE, NATO COORDINAMENTO "NO PIZZONE II"